Il progetto “Rinnovo Flotta TPL – acquisto autobus urbani” (Asse 2 – Azione CT 2.2.2.c), prevede un importo complessivo di € 3.858.684,03.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’obiettivo principale dell’intervento mira a promuovere strategie di bassa emissione di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare per le aree urbane, stimolando la mobilità urbana multimodale sostenibile in grado di favorire l’attenuazione delle emissioni.
In particolare, si prevede il miglioramento del servizio di trasporto ai cittadini (del comune e dell’area metropolitana) soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità e regolarità, anche grazie all’incremento della velocità commerciale (dovuto ad un minor numero di guasti durante il servizio), per garantire una maggiore attrattività del servizio di trasporto pubblico rispetto al mezzo privato e conseguente incremento dell’utenza, unitamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico grazie alla circolazione di mezzi più moderni e meno inquinanti, in linea con il vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Catania e con il Piano Regionale dei Trasporti.
I nuovi autobus saranno dotati di dispositivo AVM, indicatori di linea e percorso, validatrici per bigliettazione elettronica e conteggio automatico dei passeggeri, fornendo informazioni all’utenza a bordo, analisi e controllo dello stile di guida anche grazie a computer di bordo e sistema di videosorveglianza.
Il progetto prevede anche l’acquisto di 7 stazioni di ricarica lenta da ubicare presso il deposito degli autobus e l’adeguamento dell’infrastruttura di alimentazione elettrica del deposito, nonché l’acquisto di 3 stazioni di ricarica veloce da ubicare presso i capilinea urbani.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 2.2.2.c all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 94-95.
Realizzazione
work in progress