L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la VI Circoscrizione – Quartiere di Librino.
Nell’ottica di promuovere strategie di bassa emissione di carbonio e la mobilità urbana multimodale sostenibile nelle aree urbane, l’obiettivo principale dell’intervento è quello di favorire la mobilità ciclistica in città, con conseguente riduzione dei volumi di traffico su autovettura privata, con conseguente decongestionamento della rete viaria urbana, da cui discende il miglioramento del livello di vivibilità dell’ambiente urbano.
I destinatari ultimi dell’intervento sono costituiti da cittadini (soprattutto per gli spostamenti sistematici, ma anche occasionali), i turisti e i cittadini di tutti i comuni dell’area metropolitana.
La realizzazione di piste ciclabili è coerente con il vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Catania e con il Piano Regionale dei Trasporti, tenuto, altresì, conto della programmazione nazionale ed europea esistente in materia.
In particolare, l’impianto urbanistico del Piano di Zona di Librino è strutturato attorno ad una rete di percorsi pedonali e ciclabili organizzati nel verde che rendono possibili il collegamento tra le residenze e i servizi, nonché la fruizione di tutta l’area (420 ha) in modo svincolato e non interferente con quello veicolare, nell’ottica di incentivare la domanda di mobilità individuata all’interno del Piano di zona Librino, al fine di promuovere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario.
Nel progetto è prevista anche un sistema di smaltimento delle acque meteoriche ed un impianto di illuminazione realizzato con lampade LED.
work in progress