I progetti Rinnovamento flotte TPL, finanziati attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020(Asse 2 – Azione CT 2.2.2.a e CT 2.2.2.b), prevedono l’acquisto di autobus urbani, anche elettrici, erogando un importo complessivo rispettivamente di € 12.146.670,81 e di € 3.955.243,02.
L’obiettivo dell’azione mira al miglioramento del servizio di trasporto ai cittadini (del comune e dell’area metropolitana), soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità e regolarità, incrementando la velocità commerciale (dovuto ad un minor numero di guasti durante il servizio), nell’ottica di garantire una maggiore attrattività del servizio di trasporto pubblico rispetto al mezzo privato e al conseguente incremento dell’utenza, anche con l’intento di realizzare una progressiva riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico grazie alla circolazione di mezzi più moderni e meno inquinanti.
L’azione è fortemente connessa e sostanzialmente sinergica nei confronti del potenziamento del BRT1 (Azione CT 2.2.4.a), del BRT5 (Azione CT 2.2.4.b) e con la Centrale Unica della Mobilità (Azione CT 2.2.1.a) che comprende il sistema di controllo e monitoraggio della flotta autobus e il relativo sistema di infomobilità.
L’intervento è altresì connesso con le azioni CT 6.1.2.b e CT 6.1.2.f in tema di conversione green del parco mezzi AMTS.
In particolare, il progetto prevede l’acquisto di 42 autobus lunghi a metano allo scopo di potenziare e integrare il parco veicolare del trasporto pubblico urbano.
I nuovi autobus risultano dotati di innovativi sistemi tecnologici in grado di offrire indicatori di linea e percorsi, nonché validatrici per bigliettazione elettronica, mediante un sistema di conteggio automatico dei passeggeri, fornendo altresì informazioni all’utenza, unitamente alla disponibilità di computer di bordo destinati alla comunicazione con semafori a priorità.
Si prevede anche l’acquisto di 12 autobus corti elettrici allo scopo di potenziare e integrare il parco veicolare del trasporto pubblico urbano, al fine di predisporre efficaci strategie di bassa emissione di carbonio in grado di sostenere la mobilità urbana multimodale sostenibile.
work in progress