Il progetto “Contrasto all’emergenza COVID-19 per gli utenti del trasporto urbano: igienizzazione, disinfezione e sanificazione”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 2 – Azione CT 2.2.5.a), prevede un importo complessivo di € 2.432.456,57 (di cui solo € 1.525.931,24 a valere sul PON Metro).
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di promuovere strategie di bassa emissione di carbonio, inclusa la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile, anche mediante misure di adattamento finalizzate all’attenuazione delle emissioni, il progetto mira a supportare l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19, attraverso l’abbattimento delle possibilità di contagio sui mezzi e sugli ambienti del trasporto pubblico urbano, con l’intento indiretto di favorire la riduzione dell’uso del mezzo pubblico e contrastando il conseguente incremento del trasporto privato.
L’intervento progettuale è coerente con il quadro normativo emanato dal Governo in risposta all’emergenza sanitaria tramite i vari DPCM emessi, nonché con gli obiettivi del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Catania, in quanto limita l’incremento dell’utilizzo del trasporto privato a favore del mezzo pubblico.
In particolare, le azioni progettuali predispongono la fornitura di dispositivi per la gestione del distanziamento (ad esempio adesivi sul pavimento per indicare la posizione da mantenere), unitamente allo svolgimento di attività di pulizia straordinaria e sanificazione dei mezzi (autobus e auto di servizio), nonché di pulizia straordinaria e sanificazione degli ambienti destinati al trasporto urbano (capilinea, sale attesa, uffici).
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 2.2.5.a all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 108-109.
Realizzazione
work in progress
Consulta tutti gli altri progetti su Asse 2
Tagged progettoAsse2