Il progetto “Centrale Unica della Mobilità” finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 2 – Azione CT 2.2.1.a), prevede un importo complessivo di € 2.660.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’obiettivo principale dell’intervento mira alla costituzione di un sistema integrato di gestione della mobilità su scala urbana e metropolitana, in grado di realizzare un servizio di informazioni, monitoraggio e controllo nell’ambito della mobilità di base, come rilevante interesse locale.
In particolare, il progetto consente di fare dialogare i sistemi disponibili attraverso un’opportuna architettura hardware e software, controllando e gestendo in maniera centralizzata gran parte dei problemi collegati alla mobilità ed al traffico, grazie al monitoraggio di diverse fonti di informazioni tra loro integrate, nell’ottica di favorire il miglioramento della efficienza e la qualità del trasporto pubblico urbano.
La Centrale Unica della Mobilità implementa i sistemi tecnologici (hardware e software) e organizzativi presenti nella città di Catania appartenenti all’amministrazione comunale, da integrati funzionalmente tra loro e con gli altri sistemi di infomobilità già presenti sul territorio urbano e non di proprietà dell’amministrazione comunale, anche in ottica Smart City, per fungere da collettore di una molteplice e numerosa quantità di sorgenti di dati differenti, in modo da razionalizzare la rete esistente e incentivare l’elaborazione di concreti progetti di innovazione.
Inoltre, il sistema punta a controllare direttamente alcuni aspetti della mobilità attraverso un sistema semaforico intelligente in dipendenza di congestioni o livelli di inquinamento eccessivi, fornendo agli utenti supporto personalizzato nella pianificazione dei propri spostamenti.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 2.2.1.a all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 86-89.
Realizzazione
work in progress
Consulta tutti gli altri progetti su Asse 2
Tagged progettoAsse2