Il progetto “Sport e Inclusione – La scoperta dei Campioni nei Quartieri”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 3 – Azione CT IV.3.1.i ), prevede un importo complessivo di € 507.688,49.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
In considerazione dello stato di crisi generale economica e sociale esistente, e dell’incremento del numero di famiglie in condizione di disagio, che non possono permettere di sostenere costi aggiuntivi – come quelli legati alle attività sportive – per i propri figli, l’obiettivo del progetto mira a migliorare i servizi prioritariamente dedicati alle fasce più vulnerabili della popolazione, in condizioni di marginalità sociale e a rischio di esclusione, rispetto alla preoccupante riduzione delle pratiche sportive, con un conseguente rilevante impatto negativo non solamente sulle società sportive ma anche e soprattutto sui giovani (minorenni), privati di un’attività fondamentale per il loro benessere per una crescita sana, e per il rafforzamento delle relazioni sociali.
In particolare, l’azione progettuale consente a tutti i ragazzi – con particolare riferimento alle fasce più disagiate – la possibilità di ritornare allo sport ed alla socializzazione, per promuovere l’inclusione sociale, offrendo l’opportunità di praticare lo sport, e di diventare i possibili campioni delle prossime Olimpiadi.
Il progetto è destinato a tutti i minorenni, residenti nel Comune di Catania, già iscritti o da tesserare presso le suddette Associazioni e Società Sportive iscritte al registro CONI e del CIP con sede nel territorio del Comune di Catania e nei comuni con esso confinanti.
L’importo del voucher che verrà assegnato ai minorenni appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 30.000,00 euro, sino a un massimo di 300,00 euro a copertura, parziale o totale, dei costi di iscrizione o frequenza del corso prescelto.
Le attività promosse ed incentivate dal progetto ‘Sport ed Inclusione’ saranno svolte durante le ore extra curriculari, per favorire nuovi momenti di socialità e il ritorno alla normalità offrendo l’opportunità di far praticare sport a destinatari in condizioni di disagio e di scoprire i nuovi potenziali campioni.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT IV.3.1.i all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 171-174.
Realizzazione
work in progress