Il progetto “Servizi sociali di sostegno alle persone con disabilità” finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 3 – Azione CT 3.4.1) prevede un importo complessivo di € 350.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di favorire l’inclusione e l’innovazione sociale, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, nonché migliorare l’occupabilità e ridurre la povertà, l’intervento è volto a potenziare i servizi di integrazione sociale protetta per lo sviluppo di progetti di vita autonoma delle persone con disabilità intellettive e fisiche in situazione di disagio economico, garantendo un accompagnamento specifico ed individualizzato, calibrato sui bisogni e sulle risorse del singolo soggetto.
Gli obiettivi perseguiti sono i seguenti:
proseguire e rafforzare percorsi di accompagnamento e supporto delle persone con disabilità all’autonomia personale attraverso processi di empowerment, orientamento e bilancio delle competenze anche attraverso l’applicazione di metodologie a sostegno della crescita educativa e all’autodeterminazione;
mettere a sistema le competenze e le buone prassi tra i servizi competenti nel settore degli interventi a favore di persone con disabilità;
innovare i servizi “canonici” di assistenza e sostegno con percorsi innovativi in grado di supportare la crescita personale dei destinatari attraverso operazioni complementari.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 3.4.1 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 140-142.
Realizzazione
work in progress