Nell’ottica di favorire l’inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, nonché migliorare l’occupabilità, mediante la riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo, il progetto intende supportare i minori in gravi situazioni di rischio e disagio ed accompagnarli verso un’autonomia personale e sociale mediante u sostegno temporaneo a livello abitativo congiuntamente ad un sostegno a livello educativo-assistenziale.
In particolare. L’intervento prevede l’offerta, da parte di Enti opportunamente accreditati all’albo regionale di appartenenza e successivamente convenzionati con il comune di riferimento, di soluzioni abitative temporanee, nella forma di Comunità Alloggio, unitamente a percorsi ed attività educative-assistenziali, supporto e tutoraggio da parte di figure adeguate.
Vengono accolti presso le Comunità Alloggio i minori residenti nel Comune di Catania e sottoposti alla vigilanza dell’Autorità Giudiziaria e affidati al Servizio Sociale di Catania.
Le comunità alloggio individuate sono accreditate presso i servizi regionali di competenza e successivamente convenzionate con i Servizi Sociali del Comune di pertinenza.
Le attività di supporto educativo-assistenziale vengono condotte sui minori in relazione alle diverse necessità, anche attraverso attività di tipo creativo, culturale, ludico.
work in progress