A partire dal prossimo luglio entrerà in vigore il Nuovo Codice Appalti, improntato sul principio del risultato e della fiducia, che porterà con sé numerose novità per tutto il settore degli appalti pubblici. Gli obiettivi principali del Nuovo Codice sono quelli di puntare all’efficientamento dei processi, all’accelerazione degli approvvigionamenti e soprattutto al potenziamento delle capacità attuative della P.A.

Per tali ragioni, anche in vista della Nuova Programmazione 2021-27, il responsabile Organismo Intermedio PON Metro ing. Fabio Finocchiaro, direttore della Direzione “Politiche Comunitarie Fondi Strutturali – Politiche Energetiche – Sport”, ha voluto organizzare un evento formativo di due giorni presso Palazzo della Cultura, che vede tra i relatori l’Avv. Antonella De Simone, partner dello Studio Legale Tributario EY, l’ing. Alfio Grassi e l’Avv. Elisabetta Marino.

Il corso di alta formazione, la cui prima tappa si è svolta oggi 26 giugno e che proseguirà nella giornata di domani, è dedicato ai responsabili dei progetti del PON METRO 2014-2020, ai direttori dei lavori, ai DEC e a tutti gli attori coinvolti nel processo di gara.
 
Il primo incontro ha permesso di porre l’accento sul nuovo Codice ma anche di analizzare le novità in tema di avvalimento e RTI, i criteri di aggiudicazione, i requisiti del ruolo dell’appaltatore e le opzioni del bando. Nella giornata di domani, invece, l’attenzione sarà focalizzata in particolar modo sui processi di programmazione, progettazione e sul ruolo del RUP di progetto, oltre a fornire ulteriori delucidazioni in merito a tematiche di grande rilevanza quali subappalto, anticipazioni del prezzo e modifiche contrattuali.