Smart City Expo World Congress, dal 7 al 9 novembre, l’evento top per le città “intelligenti”. 

Smart City Expo World Congress è l’evento più influente al mondo per chi è interessato alle tecnologie innovative per la sostenibilità urbana. Ogni anno i leader delle aziende, dei governi e delle organizzazioni più innovative si riuniscono per favorire uno sviluppo urbano improntato all’innovazione e al progresso. Durante l’evento, i partecipanti discutono di soluzioni innovative e tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita nelle città. Vengono presentati progetti e programmi per ridurre l’inquinamento, migliorare la mobilità urbana, aumentare l’efficienza energetica, promuovere la sostenibilità ambientale, incentivare la digitalizzazione di servizi, favorire l’inclusione e preservare il patrimonio culturale.

Insieme alla città di Catania, anche gli altri 13 Comuni capoluogo delle Città Metropolitane parteciperanno ad attività informative riguardanti il PN Metro Plus Città Medie Sud, un programma che sostiene 39 città medie del Sud coinvolte nel ruolo di Beneficiari a seguito di un percorso partecipativo e formativo, per progetti di innovazione sociale finalizzati alla rigenerazione di aree fragili, caratterizzate da disagio socio-economico e abitativo.

Smart City Expo World Congress è un’opportunità unica per condividere idee, conoscenze e best practice per costruire città più intelligenti, inclusive e resilienti. 

All’edizione 2023 saranno presenti il direttore Paolo Di Caro, Direzione Cultura, l’assessore Sergio Parisi, allo Sport e ai Lavori Pubblici e l’O.I., ingegnere Fabio Finocchiaro. In un fitto calendario di attività che si svilupperà in 3 giorni, saranno presenti in due interventi: il 7 e l’8 novembre con: UISH – Urban Intelligence Guidelines, Municipality of Catania’s Experience e con “eCulture: Cultural Heritage Digital Promotion“.