I progetti di rifunzionalizzazione e riqualificazione degli spazi aperti, delle piazze, dei luoghi di sport ed interesse a Catania sono stati un successo fin dalla loro presentazione. Grazie al Programma PON Metro, molti spazi sono stati completamente rinnovati, con interventi mirati alla riqualificazione del patrimonio storico-artistico e alla valorizzazione delle peculiarità di ogni quartiere migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti e aumentando il potenziale turistico della città.

La riqualificazione degli spazi dedicati ad attività ludiche, sportive e sociali in quartieri svantaggiati di Catania, ha mirato a creare luoghi di convivenza interculturale e intergenerazionale, migliorando la dotazione di arredi e inserendo playground per bambini e adulti. L’obiettivo è stato rendere lo spazio fruibile da diversi target di destinatari, soprattutto bambini e giovani, famiglie svantaggiate residenti in queste zone della città e no, nell’arco dell’intera giornata. Gli interventi fisici di rinnovamento degli spazi non solo miglioreranno la qualità della vita dei residenti, ma anche la loro consapevolezza e senso di appartenenza alla comunità creando opportunità di collaborazione e di aggregazione tra i residenti e le realtà locali, al fine di favorire un senso di vicinanza alle istituzioni e di partecipazione alla vita della città.

Alle cerimonie inaugurali hanno preso parte molti cittadini e professionisti, tra cui il Sindaco di Catania Enrico Trantino e l’Assessore Sergio Parisi. Con grande entusiasmo, hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro svolto e la loro volontà di continuare in questa direzione.

Ad oggi, sono stati molti i luoghi pubblici e di interesse sparsi in tutto il tessuto urbano che sono stati riqualificati grazie ai fondi del Programma PON Metro e consegnati alla comunità. Tra questi, possiamo citare le piazze, le zone pedonali, i campi sportivi. Inoltre, le nuove aree verdi e pedonali stanno contribuendo a migliorare la qualità della vita nelle città, creando spazi sicuri e salubri dove le persone possono passeggiare, fare attività fisica all’aria aperta e incontrarsi con amici e familiari.

Piazza Europa – uno dei luoghi simbolo della Città – in seguito ai lavori di riqualificazione realizzati grazie al Programma PON Metro 2014-2020 (Progetto “Riqualificazione Urbana – Spazi Aperti” Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d6).  Obiettivo principale dell’intervento è stato quello di realizzare una piazza “intelligente”, migliorando le infrastrutture materiali della città avvalendosi delle nuove tecnologie per assicurare una migliore qualità della vita e, allo stesso tempo, preservandone la sua storia.

Piazza “Leonardo Sciascia”, riqualificata grazie al Programma PON Metro 2014-2020 (Progetto “Riqualificazione Urbana – Spazi Aperti” Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d5). L’intervento ha previsto la riqualificazione dell’intera area, con la rigenerazione delle aree verdi (circa 1.600 mq), l’efficientamento dell’impianto di illuminazione, l’inserimento di colonnine di ricarica dei mezzi elettrici leggeri, l’installazione di nuovi arredi urbani, giochi per i più piccoli e attrezzi per le attività sportive.

Piazza Santa Maria Ausiliatrice, riqualificata grazie ai fondi messi a disposizione dal PON Metro. L’intervento, che fa parte dell’Asse 4 del Programma (CT 4.2.1.d9) e del macro-progetto “Catania Spazio Sport”, ha permesso di rifunzionalizzare tutta l’area che, in precedenza, versava in condizione di degrado. Sono stati installati nuovi arredi urbani (giochi, attrezzature fitness) e arredi smart (panchine, stazioni di ricarica, pannelli fotovoltaici).

Parco Madre Teresa di Calcutta, la cui area verde è stata riqualificata grazie a un progetto finanziato con fondi del Programma PON Metro nell’ambito del piano “Catania Spazio e Sport”. Il parco, che ha un’ampiezza di oltre 7 mila quadrati e che rappresenta un polmone verde in una zona densamente urbanizzata, è stato oggetto di interventi di rifacimento complessivo dell’area e dei servizi.

Campo Duca D’Aosta, completamente riqualificato. L’intervento, che fa parte di una strategia pluri-fondo di riqualificazione degli spazi sportivi della città e del macro-progetto “Catania Spazio Sport”, ha permesso di rigenerare lo storico campo sorto negli anni ‘60 del secolo scorso con l’installazione di un innovativo manto in erba sintetica misto a fondo naturale, l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione con luci a led e il restyiling degli spogliatoi.

Tutti i servizi video con le interviste sono visionabili sul canale YouTube del PON Metro Catania