Il progetto “CAT@CT” finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 3 – Azione CT 3.3.1.b), prevede un importo complessivo di € 7.171.980,72.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Il progetto mira a soddisfare il fabbisogno socio-assistenziale ed educativo dei minori, anche mediante apposite convenzioni con gli Istituti Educativo Assistenziali (IEA), che operano nella veste di centri di accoglienza per ospitalità diurna o semi-residenziale temporanea al fine di rimuovere le cause di emarginazione sociale dei minori, e pervenire al loro integrale sviluppo anche a difesa dell’integrità della famiglia.
Il CAT@CT implementa tutti i servizi erogati dagli IEA, li evolve, li completa e li rende ancora più fruibili, rafforzando così gli interventi per le famiglie, i minori e le istituzioni scolastiche, in modo da colmare il gap di opportunità̀ fra giovani di aree diverse e ridurre le disuguaglianze, con l’intento di rispondere in maniera più appropriata e flessibile ai bisogni dei minori in difficoltà della comunità locale, mediante strumenti adeguati e risorse fruibili per persone in difficoltà e a rischio di esclusione sociale, attraverso un accompagnamento didattico-educativo personalizzato in grado di prevenire la dispersione scolastica e ridurre la frequenza irregolare.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 3.3.1.b all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 137-139.
Realizzazione
work in progress