“Catania Tu Go”
Abbonamento integrato Metro-Bus e Parcheggi Scambiatori

Riparte ufficialmente l’abbonamento integrato “Catania TU-GO” 2023-2024: avrà durata di 13 mesi (a partire dal 1 Maggio e fino al 31 maggio 2024), mantenendo il costo invariato di 20 euro.

Per l’anno 2023 sarà garantito un numero totale di 7.540 abbonamenti annuali integrati (1.740 in più rispetto a quelli previsti per il 2022).

Inoltre, in caso di esaurimento del numero di abbonamenti previsti, AMTS e FCE hanno concordato l’emissione di ulteriori n. 2.500 per un totale di 10.040 abbonamenti per il 2023.

L’iniziativa “Catania TU-GO” permette di usufruire liberamente di tutte le corse sull’intera rete metro e bus (esclusi Alibus e linea 524S) e dei parcheggi scambiatori inclusi (Nesima, Due Obelischi), in tutte le fasce orarie programmate, nell’arco temporale di vigenza dell’abbonamento.

L’intervento mira a incentivare l’uso dei servizi di trasporto pubblico locale, anche grazie alla piena e completa integrazione tariffaria tra i 2 vettori che operano nel territorio: l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania Spa – AMTS (che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma) e la Ferrovia Circumetnea – FCE (che opera in concessione governativa gestendo la tratta metropolitana che interessa la città).

L’obiettivo perseguito è di agevolare la mobilità pubblica sostenibile, ridurre le emissioni di CO2 e degli altri gas inquinanti e climalteranti, nonchè facilitare il decongestionamento dei centri storici ed il recupero degli spazi urbani, spingendo l’utenza all’uso del mezzo pubblico al posto del mezzo privato.

Per maggiori dettagli sull’intervento progettuale è possibile consultare la sezione di riferimento al seguente link: https://ponmetro.comune.catania.it/catania-tu-go/.

Per maggiori informazioni sulle modalità di abbonamento e su cosa fare per richiedere “Catania TU-GO” si rimanda al comunicato stampa del Comune di Catania visualizzabile al seguente link: https://www.comune.catania.it/informazioni/cstampa/default.aspx?cs=87156.

Guarda il video per la procedura di acquisto dell'abbonamento digitale urbano integrato “CATANIA TU-GO”.