L’Asse 3 del PON Metro è dedicato interamente alla realizzazione di specifiche azioni che implementano l’obiettivo OT9 “Inclusione sociale e lotta alla povertà”.

La Strategia di intervento comunale in materia di servizi di inclusione sociale, delineata dall’Asse 3 Servizi per l’inclusione sociale del Piano Operativo attua un modello di intervento sociale integrato e punta alla diffusione e riqualificazione dei servizi sul territorio in un’ottica di priorità dei bisogni. Il progetto di inclusione dei soggetti deboli chiama in causa non solo le difficoltà di trovare soluzioni alloggiative sostenibili o le dinamiche del mercato del lavoro, ma anche la capacità di sperimentare interventi ed elaborare percorsi che non abbiano la frammentazione tipica delle risposte in emergenza permettendo a tutti i soggetti coinvolti di non procedere in ordine sparso ma di sviluppare occasioni di confronto per ragionare sulla capacità di costruire nuovi modelli strategici.

Il progetto CT 3.1.1.a Habito – Agenzia sociale per la casa ha come finalità quella di sostenere il rafforzamento dei servizi di contrasto alla povertà abitativa e di accompagnamento alla casa da realizzarsi attraverso un approccio multi-dimensionale e integrato d’inclusione attiva in coerenza con il paradigma “Housing First”.

Tra gli obiettivi di intervento vi è la sperimentazione e diffusione del servizio di “Alloggi di Transizione” ovvero una soluzione di accoglienza temporanea.

Il Comune di Catania – Direzione Famiglia e Politiche Sociali  ha pubblicato  il disciplinare di gara per la “gestione del Servizio Sperimentazione Alloggi di transizione a bassa protezione” inerente il progetto CT 3.1.1.a.4  “Habito”.

Download documentazione

Capitolato