L’1 e 2 aprile, presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, si è svolta la prima edizione dello “Sportcity Meeting”: l’evento all’avanguardia, culminato nella firma della “Carta di Salsomaggiore”, dedicato a promuovere il valore delle attività sportive all’aria aperta e lo sviluppo delle Sport Cities in Italia, come generali benefici, forieri di benessere individuale e sociale per l’intera collettività.
Tra gli oltre 100 amministratori di città italiane, rappresentanti istituzionali, dirigenti, manager e operatori dello sport italiano coinvolti, anche il Comune di Catania ha preso parte ai lavori: erano presenti, infatti, il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Lavori Pubblici, nonché Responsabile OI PON Metro CT, Ing. Fabio Finocchiaro, insieme al Direttore della Direzione Cultura, Sistemi informativi, nonché Dirigente Servizio attuazione con Fondi U.E. di progetti di riqualificazione urbana e transizione green – sport, Dott. Paolo Di Caro.
Il focus degli interventi trattati ha messo in evidenza l’impatto dello sport nella città di Catania grazie alle corpose risorse e agli ingenti investimenti messi in campo nell’ambito di una generale strategia di programmazione, resa possibile anche tramite i fondi UE PON Metro 14-20.
La rigenerazione urbana della città ha puntato prioritariamente sul valore dello sport come mezzo di socializzazione e inclusione per contrastare fenomeni di emarginazione mediante la progettazione di spazi degradati e/o inutilizzati, localizzati in aree periferiche e nevralgiche per giovani, bambini e anziani.
Ben 14 sono state le aree eterogenee sportive create o in cantiere da riqualificare grazie al PON Metro CT (Asse 4 e Asse 6), cui si aggiungono gli ulteriori progetti (POC 1, PNRR 3, Patto per Catania 3, Sport e Periferie 3), in attesa degli interventi previsti nell’ambito del PN Metro Plus 21-27, con una spesa complessiva di oltre 41 milioni di euro destinati a realizzare aree fitness nelle piazze principali della città, palazzetti e campi polivalenti, aree attrezzate e spazi polivalenti outdoor, campi di calcio e rugby, Skate Park, circuiti Mountain Bike, nonché interventi di manutenzione di palestre e piscine.