Il progetto “Transizione Green” – Lavori di riqualificazione di Piazza Beppe Montana, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 6 – Azione CT 6.1.4.a1), è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19, e prevede un importo complessivo di € 1.015.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la IV Circoscrizione – San Giovanni Galermo.
L’intervento prevede il miglioramento e il potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano, con particolare riferimento alla riduzione del degrado ambientale e dei fattori che contribuiscono a determinarlo, mediante la fornitura di servizi ecosistemici, in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico e di ridurre l’inquinamento dell’aria e dei suoli urbanizzati, in linea con le strategie di sviluppo sostenibile e di transizione “verde”.
L’area di intervento è collocata a sud del popolato quartiere di S. Giovanni Galermo, e predispone la fruizione di spazi verdi, aree attrezzate per attività sportive, nonché adibite a parcheggio e per la sosta ed il tempo libero.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto Scheda progetto Azione CT 6.1.4.a1 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 333-339.
Realizzazione
work in progress