Il progetto “Riqualificazione urbana – spazi aperti –Lavori di riqualificazione del Parco Urbano in Viale Bummacaro n.9”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d7), prevede un importo complessivo di € 491.599,15.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la VI circoscrizione, quartiere Librino del Comune di Catania.
Il progetto mira a realizzare il recupero e/o la riqualificazione di spazi dedicati ad attività ludiche, sportive e di aggregazione sociale, presenti in contesti territoriali svantaggiati della città di Catania, mediante interventi di riqualificazione fisica, in grado di stimolare il senso di appartenenza alla vita sociale da parte degli abitanti, nell’ottica di promuovere l’inclusione sociale nelle aree periferiche più emarginate della Città.
Il Parco Urbano si colloca nel quartiere di Librino, che rappresenta 1 dei quartieri più disagiati della città di Catania.
In particolare, il progetto è finalizzato alla valorizzazione dello spazio pubblico e allo sviluppo di nuove “energie sociali” attraverso la promozione di attività socio-culturali partecipate, capaci di generare una diversa visione dello spazio e nuove forme di riappropriazione.
Più precisamente, l’intervento si concentrerà sul campetto di calcio a 5 e sull’area annessa, al fine di migliorare la qualità urbana e restituire valore allo spazio pubblico come luogo di convivenza interculturale e intergenerazionale, grazie ad una nuova dotazione di arredi per completare la valorizzazione dell’area in oggetto, la riqualificazione del campo da calcio e l’inserimento di playground per bambini e adulti, per renderlo un luogo fruibile da parte di diversi target di destinatari, soprattutto bambini e giovani, famiglie svantaggiate residenti nel quartiere e non, nell’arco dell’intera giornata.
I destinatari sono dunque, soggetti svantaggiati e in condizione di esclusione sociale identificati sulla base delle loro caratteristiche di marginalità, illegalità diffusa, concentrazione di disoccupazione, in linea con la strategia di inclusione sociale e lotta alla povertà.
Il progetto di riqualificazione fisica del Parco Urbano di Viale Bummacaro n.9 consente, dunque, il recupero di luoghi centrali per il quartiere, al fine di rafforzarne l’utilizzo da parte di categorie fragili, al fine di favorire l’animazione sociale, anche per prevenire e combattere fenomeni di esclusione sociale in un’area di particolare degrado urbano.
I luoghi riqualificati contribuiranno ad accogliere attività polifunzionali (ludiche, sportive, etc.) e/o servizi dedicati all’inclusione sociale ed al miglioramento della qualità della vita di famiglie maggiormente svantaggiate, anche grazie all’incubazione temporanea dei progetti di innovazione sociale in grado di valorizzare lo svolgimento di iniziative e progetti dedicati ad attivare nuovi servizi di prossimità e animazione sociale con finalità di inclusione.
Anche alla luce degli evidenti segni di incuria causati dall’usura del tempo e da atti di vandalismo che hanno, nel tempo, vanificato il grande potenziale di una notevole infrastruttura verde per il quartiere di Librino, l’intervento prevede la riqualificazione del campo da calcio a 5, dei n. 3 playground preesistenti, mediante l’inserimento di una nuova area fitness e la sostituzione di tutti gli arredi urbani, permettendo di ospitare attività di diverso genere (sosta, relax, incontro informale, gioco, ecc.), rendendolo uno spazio multifunzionale atto ad accogliere un mix di frequentatori che lo rendono vitale in ogni momento della giornata e dell’anno.
Lo spazio sarà, tra l’altro, dotato di panchine e tavoli intelligenti del tipo ibrido con trasformatore integrato per ricarica AC, e presa della corrente per ricaricare i device elettronici, dagli smartphone ai tablet, tramite porta USB e Wireless, nonché tecnologia internet per connessione e una homepage personalizzata.
Gli arredi smart, dotati di moduli fotovoltaici del tipo mono cristallino, saranno, inoltre, integrati di sensori che rilevano la temperatura, l’umidità, il numero di dispositivi in ricarica, la produzione energia e consumo, il calcolatore di utenti internet e l’utilizzo traffico dati, lo stato della batteria, il sensore di pioggia che spegne la panchina in caso di condizioni climatiche avverse, il sensore sistema che analizza ogni dispositivo di diagnosi della stessa.
L’intervento progettuale prevede, altresì, la riqualificazione delle 3 aree attrezzatture per il gioco dei bambini e la realizzazione di un’area da adibire al fitness, unitamente alla realizzazione di un sistema d’illuminazione notturna a basso impatto ambientale che utilizza pali alimentati con cellule fotovoltaiche allo scopo di rispettare le prescrizioni imposte dalla legge per il risparmio energetico.
Al fine di incentivare una mobilità alternativa sostenibile, basata sull’uso di bici e di monopattini elettrici nell’ambito di percorsi ciclopedonali integrati, saranno installate 2 stazioni di ricarica elettrica, unitamente alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza che, oltre a fungere da strumento di tutela dei cittadini, consentirà di proteggere i beni pubblici, anche in relazione ad atti di vandalismo o di altro genere (come, ad esempio, l’abbandono di rifiuti).
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 4.2.1.d7 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 224-229.
Realizzazione
work in progress