Il progetto “Riqualificazione urbana – spazi aperti – Lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo polivalente PalaCatania sito in Corso Indipendenza”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d3), prevede un importo complessivo di € 1.200.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la V circoscrizione, quartiere San Leone del Comune di Catania.
L’intervento intende realizzare il recupero e/o la ristrutturazione di spazi dedicati ad attività ludiche, sportive e di aggregazione sociale, presenti in contesti territoriali svantaggiati della città di Catania, nell’ottica di promuovere i valori dell’inclusione sociale.
Il progetto, preliminarmente individuato con delibera G.M. n. 157 del 28.10.2020, riguarda, specificatamente, i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo polivalente PalaCatania, ubicato in uno dei quartieri maggiormente disagiati, ovvero nella periferia ovest del Comune di Catania.
Il PalaCatania è un impianto polifunzionale che ospita manifestazioni sportive o di altra natura come i concerti. Interamente coperto, in ambito sportivo è destinato alla pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque e pallamano, e la capienza ufficiale complessiva è di 3.850 posti a sedere, distribuiti su 4 tribune.
Rispetto alle caratteristiche della struttura, l’intervento intende recuperare, in termini di riqualificazione fisica, tali spazi nell’ottica di soddisfare tutte le richieste sportive dilettantistiche e anche agonistiche, per soddisfare la cospicua presenza giornaliera di fruitori/atleti, in coerenza con la strategia dell’Asse 3 del PON Metro.
I destinatari del progetto sono i soggetti svantaggiati e in condizione di esclusione sociale, identificati sulla base delle loro caratteristiche di marginalità, illegalità diffusa, concentrazione di disoccupazione, in linea con la strategia di inclusione sociale e lotta alla povertà.
Il progetto di riqualificazione fisica del PalaCatania consente il recupero di luoghi centrali per il quartiere, al fine di rafforzarne l’utilizzo da parte di categorie fragili grazie allo sport per offrire la disponibilità di spazi adeguati, al fine di favorire l’animazione sociale e l’offerta di servizi, anche nell’ottica di prevenire e combattere fenomeni di esclusione sociale in un’area di particolare degrado urbano.
L’intervento, infatti, serve a creare spazi comuni, attrattivi e di coesione sociale, dove poter svolgere attività sportive e multidimensionali, soprattutto nei confronti di bambini e giovani in grado di accedere alle relative strutture nell’arco dell’intera giornata.
I luoghi riqualificati contribuiranno, dunque, ad accogliere attività polifunzionali (ludiche, sportive, etc.) e/o servizi dedicati all’inclusione sociale ed al miglioramento della qualità della vita di famiglie maggiormente svantaggiate.
Poiché l’impianto PalaCatania presenta diffusi segni di degrado sia esternamente che internamente, sono state progettate una serie di azioni necessarie a migliorare la struttura sia dal punto di vista funzionale che della sicurezza, ed infine estetico, anche al fine di accrescerne l’attrattività, prevedendo, tra l’altro, il rifacimento della copertura, la sostituzione della pavimentazione e la manutenzione del parquet del campo da gioco.
Si procederà, inoltre, all’applicazione di una nuova pavimentazione in LVT (Luxury Viny Tiles), in grado di garantire alta durabilità e resistenza, riducendo la penetrazione dello sporco e dei liquidi.
In relazione al campo sportivo in parquet, si prevede la manutenzione dello stesso attraverso lavori di rilevigatura, carteggiatura/sabbiatura e verniciatura finale.
Oltre a migliorare l’aspetto estetico, sarà predisposta, tra l’altro, la revisione dell’impianto antincendio e dell’impianto elettrico nel rispetto della regolamentazione vigente, anche con l’intento di realizzare l’ottimizzazione e l’efficienza dei consumi energetici.
Inoltre, l’intervento progettuale prevede la fornitura di nuovi arredi sportivi, al fine di migliorare l’aspetto e il comfort degli spogliatoi.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 4.2.1.d1 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 200-205.
Realizzazione
work in progress