Il progetto “Orti sociali Urbani”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.c.), prevede un importo complessivo di € € 948.290,79.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la VI circoscrizione, quartiere Librino del Comune di Catania.
Il progetto mira alla realizzazione di interventi di riqualificazione fisica ed ambientale per favorire l’inclusione sociale, generando ripercussioni positive sulla qualità di vita degli abitanti del quartiere di Librino.
L’intervento, avviato e non completato con il Patto per lo Sviluppo della Città di Catania, promuove lo sviluppo equo e sostenibile mediante la realizzazione di orti sociali urbani in grado di favorire la crescita e la coesione delle comunità locali, nell’ottica di sfruttare i benefici dell’agricoltura sociale urbana non solo come strumento di inclusione ma anche come concreta opportunità economica, al fine di condividere i valori dell’educazione ambientale e alimentare, anche a salvaguardia della biodiversità animale e dei prodotti agroalimentari grazie alla partecipazione attiva dei cittadini alla gestione di aree verdi.
Il progetto si estende su una superficie di 30.000 mq, antistante il viale San Teodoro, di cui circa 10.000 mq destinati a percorsi ed aree di sosta e 20.000 mq destinati alla realizzazione di n. 81 unità coltivabili, con superficie singola di circa 200/250 mq cadauna.
La realizzazione degli orti urbani consentirà di valorizzare gli spazi pubblici, sottraendoli al degrado e alla marginalità, favorendo la coesione e il presidio sociale, con l’intento di stimolare l’inserimento sociale di anziani, di giovani e di soggetti emarginati mediante attività didattiche e di formazione, anche in collaborazione con aziende specializzate e l’Università, al fine di sperimentare la progettazione innovativa di metodi di coltivazione, pratiche rispettose dell’ambiente, produzioni alimentari biologiche, oltre alla coltura delle essenze ortive tradizionali locali.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 4.2.1.c. all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 184-186.
Realizzazione
work in progress