Il progetto “Riqualificazione Urbana – Spazi aperti – Lavori di Riqualificazione di Piazza Santa Maria Ausiliatrice”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d9), prevede un importo complessivo di € 385.650,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la IV Circoscrizione – Quartiere Cibali.
Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione di alcuni spazi dedicati ad attività ludiche, sportive e di aggregazione sociale, presenti in contesti territoriali svantaggiati della città di Catania, mediante interventi di riqualificazione fisica, il cui recupero incide sulla qualità di vita e sui percorsi di sviluppo della consapevolezza e del senso di appartenenza alla vita sociale da parte degli abitanti, al fine di creare occasioni di collaborazione e aggregazione con i residenti e con le realtà locali dove gli abitanti possano sentirsi vicini alle istituzioni e rendersi partecipi alla vita della città grazie al suo sviluppo ed evoluzione.
In particolare, l’intervento mira alla riqualificazione della Piazza Santa Maria Ausiliatrice, mediante la valorizzazione dello spazio pubblico per stimolare la promozione di attività socio-culturali partecipate, capaci di generare una diversa visione dello spazio e nuove forme di riappropriazione, anche grazie all’installazione di arredi urbani innovativi, in grado di migliorare la qualità urbana e restituire valore allo spazio pubblico come luogo di convivenza interculturale e intergenerazionale, contribuendo a rafforzare l’identità del luogo e della gente che vi abita, la riqualificazione del campo da calcio e l’inserimento di playground per bambini e adulti.
Inoltre, al fine di incentivare una mobilità alternativa sostenibile, basata sull’uso di bici e di monopattini elettrici, è prevista l’installazione di due stazioni di ricarica elettrica, unitamente ad un sistema di videosorveglianza che, oltre a fungere da strumento di tutela dei cittadini, consente di proteggere i beni pubblici, anche in relazione ad atti di vandalismo o di altro genere come ad esempio l’abbandono di rifiuti.
Il progetto prevede la riqualificazione dello Skatepark di parco Gioeni, riconvertendo una porzione di parco attualmente occupata da un piccolo campo di pallacanestro (ad un solo canestro), al fine di ingrandirne la superficie.
In conformità con le indicazioni della norma UNI EN 14974, tutti gli spazi di attività saranno dotati di idonee fasce di rispetto piane, libere da qualsiasi ostacolo sia fisso che mobile, tali da consentire un adeguato margine di sicurezza nello svolgimento delle diverse attività.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto Scheda progetto Azione CT 4.2.1.d9 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 236-240.
Realizzazione
work in progress