L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la II Circoscrizione – Quartiere Ognina.
Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione di alcuni spazi dedicati ad attività ludiche, sportive e di aggregazione sociale, presenti in contesti territoriali svantaggiati della città di Catania, mediante l’erogazione di servizi integrati e di inclusione sociale, creando occasioni di collaborazione e aggregazione con i residenti e con le realtà locali dove gli abitanti possano sentirsi vicini alle istituzioni e rendersi partecipi alla vita della città grazie al suo sviluppo ed evoluzione.
L’intervento mira a recuperare, in termini di riqualificazione fisica, Piazza Europa, accrescendo la fruibilità degli spazi pubblici esistenti, con un intervento volto al miglioramento delle condizioni complessive in termini estetici, di utilizzo, di sicurezza e di accoglienza.
In particolare, è stata progettata la riqualificazione architettonica della piazza nel rispetto della sua immagine consolidata e della struttura alberata che si intende mantenere inalterata, mediante l’adeguamento della pavimentazione e dell’area adibita oggi a fontana, unitamente all’inserimento di due aree a carattere ludico, nell’ambito della generale ristrutturazione dei locali seminterrati prospicenti Viale Ruggero Di Lauria.
La riqualificazione della piazza è finalizzata ad ampliare il ventaglio di strumenti utilizzabili per le azioni di accompagnamento e inclusione attiva nell’ottica di soddisfare i bisogni immediati dei destinatari e di produrre effetti duraturi e misurabili sulla qualità della vita di tutti i cittadini.
Si prevede, inoltre, l’inserimento di sedute “smart”, anche attraverso sistemi informativi fruibili da tutti gli utenti.
Lo spazio risulta dotato di panchine e tavoli intelligenti del tipo ibrido, con la presa della corrente per ricaricare i device elettronici, dagli smartphone ai tablet, tramite porta USB e Wireless, nonché tecnologia internet ed una homepage personalizzata.
Gli arredi smart, dotati di moduli fotovoltaici del tipo mono cristallino, sono, inoltre, dotati di sensori che rilevano la temperatura, l’umidità, il numero di dispositivi in ricarica, la produzione energia e consumo, il calcolatore di utenti internet e l’utilizzo traffico dati, lo stato della batteria, il sensore di pioggia che spegne la panchina in caso di condizioni climatiche avverse, e il sensore sistema che analizza ogni dispositivo di diagnosi della stessa.
L’intervento progettuale prevede, inoltre, la realizzazione di 2 spazi a carattere ludico per differenti usi in modo da creare nella totalità un luogo di aggregazione sociale, grazie alla disponibilità di un’area attrezzata adibita al fitness e un’area per il gioco dei bambini.
Al fine di incentivare una mobilità alternativa sostenibile, basata sull’uso di bici e di monopattini elettrici, si prevede, infine, l’installazione di due stazioni di ricarica elettrica, unitamente ad un sistema di videosorveglianza che, oltre a fungere da strumento di tutela dei cittadini, consente di proteggere i beni pubblici, anche in relazione ad atti di vandalismo o di altro genere come ad esempio l’abbandono di rifiuti.
work in progress