Il progetto “Riqualificazione del sistema di regolazione semaforica della città ed efficientamento energetico degli impianti”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 6 – Azione CT 6.1.2.e) è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia COVID-19 e delle sue conseguenze sociali per preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” (Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/439 e relativi Assi), per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia COVID-19.
L’importo complessivo del finanziamento è pari a € 1.109.970,00.
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è si estende su tutto il tessuto urbano del Comune di Catania ove risultano localizzate le intersezioni maggiormente coinvolte dai flussi di traffico.
Nell’ottica di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia COVID-19 e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’ecosistema locale mediante interventi di transizione verde e digitale della città, il progetto mira a realizzare la riduzione della congestione del traffico veicolare mediante la sostituzione degli attuali regolatori semaforici, non centralizzabili, con nuove centraline intelligenti che, inviando in tempo reale ad una piattaforma UTC dati del traffico, sono in grado di predisporre una puntuale temporizzazione dei semafori (Onda Verde), anche grazie alla possibilità di integrazione della piattaforma UTC con il sistema AVM del Trasporto Pubblico Locale (TPL).
L’intervento progettuale intende, altresì, favorire il contenimento dei consumi di energia attraverso la sostituzione delle vecchie lanterne semaforiche con prodotti di ultima generazione dotati di tecnologia a Led, introducendo sistemi di gestione per il controllo e l’indirizzamento di flussi di traffico, con notevoli benefici ambientali conseguenti alla riduzione di produzione di gas inquinanti e climalteranti.
Grazie all’intervento di ottimizzazione dei flussi veicolari (privato e pubblico) sarà possibile conseguire una sensibile riduzione della produzione di CO2 e di gas inquinanti e climalteranti, nonché il contenimento dei consumi energetici.
Per tale ragione, il progetto risulta, dunque, coerente con la programmazione di livello comunale, del Piano Regionale dei Trasporti, e con le linee guida europee sulla redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, tenuto, altresì, conto del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) che, in tema di pianificazione dei trasporti locali, formalizza, tra l’altro, l’obiettivo di “promuovere un’accessibilità urbana diffusa e sostenibile”, con l’intento di “ridurre i costi individuali e collettivi della mobilità”, la congestione, l’inquinamento acustico, atmosferico e i danni alla salute e i consumi energetici, mitigando gli impatti del cambiamento climatico”.
L’intervento riguarda la quasi totalità degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, con l’acquisto di circa 1500 lanterne, realizzando un risparmio energetico dell’80% grazie all’uso di regolatori semaforici di nuova generazione (intelligenti), capaci di gestire una rete di impianti che, per mezzo di un algoritmo programmabile dall’utente, hanno la capacità di generare e gestire in modo dinamico i cicli semaforici in funzione del traffico rilevato.
work in progress