Il progetto “Centrale Unica dell’Energia”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 6 – Azione CT 6.1.3.b1) è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia COVID-19 e delle sue conseguenze sociali per preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” (Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/439 e relativi Assi), per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia COVID-19.
L’importo complessivo del finanziamento è pari a € 600.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia COVID-19 e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’ecosistema locale mediante interventi di transizione verde e digitale della città, il progetto mira all’implementazione di un sistema integrato per la conoscenza, il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture, delle strutture e dei servizi locali in ambito energetico, attraverso l’adesione ad Accordi Quadro e/o Convenzioni Consip per realizzare un preliminare audit energetico sul patrimonio comunale al fine di migliorare, innovare ed incrementare le prestazioni energetiche e tecnologiche degli edifici pubblici comunali.
L’intervento risulta, tra l’altro, coerente con la programmazione nazionale del D.lgs. n. 102/14 che, in attuazione della Direttiva 2012/27/UE e nel rispetto dei criteri fissati dalla legge 6 agosto 2013 n. 96, stabilisce un quadro di misure per la promozione ed il miglioramento dell’efficienza energetica, nonché con la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SSUS) adottata dal Comune di Catania.
Grazie allo sviluppo di sistemi intelligenti (IoT) interconnessi tra loro in rete e con i sistemi software per il management energetico, sono predisposti sistemi di gestione per la telemetria ed il telecontrollo dei consumi energetici, con l’intento di ridurre il consumo energetico degli edifici, generando rilevanti benefici ambientali in termini di riduzione di produzione di gas inquinanti e climalteranti che saranno determinanti per il futuro della città.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 6.1.3.b1 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 306-308.
Realizzazione
work in progress