Il progetto “Smart park in città” (Asse 6 – Azione CT 6.1.2.c), finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020, è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” di cui al Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/439 del 3 marzo 2021, e dei relativi Assi, per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19.
L’importo complessivo del finanziamento è pari a € 3.500.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia nell’ambito di una transizione verde e digitale delle città metropolitane, il progetto mira alla riduzione della congestione del traffico veicolare mediante l’adozione di politiche di “traffic e parking management”, unitamente all’istituzione di ZTL gestite attraverso una rete di telecamere intelligenti ed interconnesse in grado di seguire i flussi, orientare ed indirizzare opportunamente l’utenza tramite app, con l’intento di assicurare una sensibile riduzione della produzione di CO2 e di gas inquinanti e climateranti.
Destinatari dell’intervento progettuale sono i cittadini del capoluogo e dei Comuni limitrofi, che si recano in città per lavoro o altre attività.
In particolare, il progetto è finalizzato a sviluppare una piattaforma informatica per l’acquisizione e la gestione automatica di informazioni in “real time” legate alla mobilità urbana, con particolare riferimento ai flussi di traffico veicolare e alla relativa sosta.
Dal punto di vista infrastrutturale, il sistema è costituito da una serie di telecamere ad alta risoluzione e connesse alla rete internet (IoT) che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale applicati all’analisi delle immagini, sono in grado di “seguire” i flussi di traffico ed orientarli, tramite apposita applicazione, verso gli stalli di sosta disponibili e, contestualmente, individuare eventuali infrazioni segnalandole alle autorità preposte al controllo.
Il sistema automatizzato è in grado di aggiornare costantemente il database del traffico e della sosta nell’area interessata in modo automatico e senza alcun intervento di operatori.
La piattaforma si basa su una infrastruttura hardware locale, dotata di sensori video e IoT, e sviluppata secondo le metodologie dell’edge computing, per consentire anche l’attivazione e la gestione di Zone a Traffico Limitato (ZTL).
Gli spazi monitorati saranno circoscritti da “cordoni virtuali” che delimiteranno le aree d’interesse (nel centro storico e nelle zone della città di maggiore attrazione) ai cui punti di accesso dovranno essere realizzati dei “varchi virtuali” mediante telecamere che identifichino e traccino i veicoli in ingresso e uscita, con l’intento di assicurare l’efficiente indirizzamento di flussi di traffico, per ridurre la congestione e conseguire rilevanti benefici ambientali derivanti dalla diminuzione di gas inquinanti e climalteranti.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto Scheda progetto CT 6.1.2.c all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 288-290.
Realizzazione
work in progress