Il progetto “Lavori efficientamento energetico Piscina Playa” (Asse 6 – Azione CT 6.1.3.c), finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020, è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” di cui al Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/439 del 3 marzo 2021, e dei relativi Assi, per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19.
L’importo complessivo del finanziamento è pari a € 3.493.810,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia nell’ambito di una transizione verde e digitale delle città metropolitane in grado di favorire la riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali, il progetto mira alla demolizione della struttura esistente per la realizzazione di una nuova vasca con volumi ridotti e con l’utilizzo di materiali ecocompatibili, grazie all’introduzione di una nuova impiantistica a risparmio energetico.
Per la realizzazione delle opere edili di completamento verranno utilizzati materiali biocompatibili in grado di favorire la riduzione delle emissioni di CO2.
Grazie all’intervento verrà, dunque, sensibilmente ridotto il consumo energetico dell’edificio, con conseguenti benefici ambientali derivanti dalla minore produzione di gas inquinanti e climalteranti.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto Scheda progetto CT 6.1.3.c all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 330-332.
Realizzazione
work in progress