Il progetto “Transizione Green – Lavori di riqualificazione di Parco Madre Teresa di Calcutta” (Asse 6 – Azione CT 6.1.4.a6), finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020, è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” di cui al Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/439 del 3 marzo 2021, e dei relativi Assi, per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19.
L’importo complessivo del finanziamento è pari a € 300.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia nell’ambito di una transizione verde e digitale delle città metropolitane, il progetto mira al miglioramento e al potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano, con l’intento di assicurare la riduzione del degrado ambientale e dei fattori che contribuiscono a determinarlo, così da contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Le azioni sono, infatti, volte a migliorare la fruibilità e qualità dello spazio urbano di interesse collettivo dal punto di vista ambientale nell’ambito di un processo integrato di recupero funzionale e sociale.
L’area di intervento si colloca nel quartiere Borgo-Sanzio del Comune di Catania, che dispone di una potenziale infrastruttura verde per il quartiere.
In particolare, il progetto prevede la riqualificazione della pista ciclo pedonale, dei playground preesistenti, dell’impianto di illuminazione e la sostituzione degli arredi urbani e delle attrezzature gioco ammalorati, rendendo l’area un luogo di sosta, relax, incontro informale e gioco, come spazio multifunzionale atto ad accogliere un mix di frequentatori in ogni momento della giornata e dell’anno.
La pavimentazione della pista ciclo pedonale sarà realizzata in materiale ecosostenibile altamente drenante.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto Scheda progetto CT 6.1.4.a6 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 347-349.
Realizzazione
work in progress