Il progetto “Transizione Green – Lavori di riqualificazione di Piazza Duca di Genova” (Asse 6 – Azione CT 6.1.4.a9), finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020, è stato integrato dallo strumento europeo REACT-EU in attuazione del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” di cui al Regolamento di Esecuzione (Ue) 2021/439 del 3 marzo 2021, e dei relativi Assi, per fronteggiare gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19.
L’importo complessivo del finanziamento è pari a € 850.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito territoriale dell’intervento è la I Circoscrizione – Civita del Comune di Catania.
Nell’ottica di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia nell’ambito di una transizione verde e digitale delle città metropolitane, il progetto mira al miglioramento e al potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano, con l’intento di assicurare la riduzione del degrado ambientale e dei fattori che contribuiscono a determinarlo, così da contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Le azioni sono volte a migliorare la fruibilità e qualità dello spazio urbano di interesse collettivo dal punto di vista ambientale, nell’ambito di un processo integrato di recupero funzionale e sociale, anche come risposta alla crisi per contrastare l’emarginazione e l’isolamento sociale in sinergia con alcuni interventi dell’Asse 3 (servizi sociali, educativi, sportivo-ricreativi e culturali-aggregativi).
In particolare, le aree verdi urbane forniscono svariati servizi ecosistemici, anche di tipo socio-culturale, estetico (qualità estetica del paesaggio urbano-metropolitano), e ricreativo (possibilità di svolgere attività socioeducative in contesti di quiete e tranquillità all’aria aperta, riduzione dello stress, ecc.).
Le aree verdi urbane, dunque, contribuiscono a migliorare la sostenibilità urbana specialmente per le fasce più deboli, coadiuvando anche gli interventi del Programma dedicati a supportare il processo di ripresa e resilienza.
Nello specifico, l’intervento prevede di trasformare l’area, oggi adibita prevalentemente a parcheggio, in uno spazio pubblico di aggregazione, nella prospettiva di realizzare una riscoperta dei luoghi, usufruibili di giorno e di notte, valorizzando lo storico Palazzo Biscari, pienamente inserito nel contesto urbano e in sintonia con le opere di riqualificazione avviate dall’Amministrazione e attualmente in corso, riguardanti gli spazi urbani della città.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto Scheda progetto CT 6.1.4.a9 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 357-360.
Realizzazione
work in progress