Il progetto “Riqualificazione urbana – spazi aperti- Lavori di rifacimento della pista di atletica leggera del Campo Scuola di via Grasso Finocchiaro”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d1), prevede un importo complessivo di € 1.294.278,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la II circoscrizione, quartiere Picanello del Comune di Catania.
Il progetto mira a realizzare il recupero e/o la ristrutturazione di spazi dedicati ad attività ludiche, sportive e di aggregazione sociale, presenti in contesti territoriali svantaggiati della città di Catania, per stimolare l’inclusione sociale e il senso di appartenenza alla vita sociale da parte degli abitanti.
L’impianto di Atletica del Campo Scuola di via Grasso Finocchiaro è, infatti, ubicato in uno dei quartieri maggiormente disagiati nella periferia est del Comune di Catania.
Attualmente la struttura è utilizzata da associazioni sportive e dalla cittadinanza, anche se l’impianto, a causa dell’uso nel corso degli anni, è in stato di deterioramento e risulta notevolmente sottoutilizzato.
Per tale ragione, l’intervento persegue l’obiettivo di recuperare i relativi spazi, valorizzando l’impianto di atletica leggera nell’ottica di soddisfare le richieste sportive dilettantistiche e anche agonistiche in coerenza con la strategia dell’Asse 3 del PON Metro.
I destinatari del progetto sono identificabili nei soggetti svantaggiati e in condizione di esclusione sociale a causa di svariati fattori di marginalità, illegalità diffusa, concentrazione di disoccupazione, in linea con la strategia di inclusione sociale e lotta alla povertà.
Il progetto di riqualificazione fisica del Campo Scuola consente il recupero di luoghi centrali per il quartiere rafforzandone l’utilizzo da parte di categorie fragili grazie allo sport, al fine di favorire l’animazione sociale e l’offerta di servizi, anche per prevenire e combattere fenomeni di esclusione sociale in un’area di particolare degrado urbano.
L’impianto sportivo è composto da uno spazio esterno che, compreso il campo di atletica leggera, risulta di ampiezza complessiva circa mq 10.200, e da spazi interni funzionali al campo che misurano in totale mq 500 circa, e che comprendono spogliatoi, servizi igienico sanitari e abitazione custode, richiedendo un urgente intervento di recupero della pista a 6 corsie, che si presenta degradata, indurita e caratterizzata dagli effetti dei raggi ultravioletti. Lo stato di usura è ancora più evidente nelle prime corsie che, in alcuni tratti, si presentano prive del manto di superficie e con manifesti e problematici dislivelli che non assicurano la perfetta uniformità. Risultano altresì ammalorati gli spazi esterni attigui e circostanti nonché lo spazio interno funzionale dedicato ai servizi igienico sanitari e agli spogliatoi.
Pertanto, il progetto prevede, tra l’altro, lo svellimento del manto prefabbricato, la fornitura di attrezzature per esterni (barriera siepi regolabile, tavole di battuta per salto in lungo e triplo, cassetta di in buca per salto con l’asta, etc.) per rendere l’impianto polifunzionale e omologabile, nonché la sostituzione delle canalette di deflusso delle acque piovane e di irrigazione, la sistemazione di tutti i piazzali con creazione di vialetti con autobloccante e terra vegetale e il rifacimento di alcuni tratti del muro perimetrale e rifinitura sull’intero perimetro.
Inoltre, l’intervento mira alla ristrutturazione e al consolidamento della tribuna e dei locali sottostanti, mediante rifacimento/recupero dei servizi igienico sanitari e/o degli impianti idricoelettrico, la verniciatura di tutte le opere in ferro, la ristrutturazione totale dell’impianto solare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria con sostituzione di tutto il kit caldaia e dei pannelli solari, la sostituzione dei proiettori dell’illuminazione campo e degli irrigatori guasti.
Sono, quindi, pianificate opere di riqualificazione, consistenti nel ripristino della pista di atletica, rivestimenti, infissi interni ed esterni, servizi, impianti e opere di rifinitura in genere, nelle strutture dell’impianto, nonché di quella quota di sistemazioni esterne, indispensabili per assicurarne la funzionalità, compreso, inoltre, lo sgombero ed il trasporto a rifiuto del materiale di risulta.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 4.2.1.d1 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 188-194
Realizzazione
work in progress