Il progetto “Riqualificazione urbana – spazi aperti – Lavori di rifacimento del campo di calcio e calcetto di Nesima”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.d2), prevede un importo complessivo di € 1.155.722,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la II circoscrizione, quartiere Picanello del Comune di Catania.
L’intervento mira a favorire il rilancio sociale di alcune aree, mediante progetti di riqualificazione fisica di infrastrutture dedicate all’inclusione sociale, il cui recupero inciderà sulla qualità di vita, sui percorsi di sviluppo della consapevolezza e del senso di appartenenza alla vita sociale degli abitanti, soprattutto nell’ambito delle aree periferiche più emarginate della Città.
L’intervento, preliminarmente individuato con delibera G.M. n. 60 del 11.06.2020, insieme ai ‘’Lavori di rifacimento dell’impianto di Atletica del Campo Scuola di via Grasso Finocchiaro”, riguarda i lavori di riqualificazione dei Campi di Calcio e Calcetto di Nesima, ubicati in uno dei quartieri maggiormente disagiati nella periferia nord del Comune di Catania.
A fronte del progressivo stato di deterioramento che rende di fatto la struttura sottoutilizzata, il progetto intende recuperare, in termini di riqualificazione fisica, gli spazi dell’’impianto sportivo, composto da 1 campo ed 1 tribuna principale, oltre a 2 campetti per il calcetto, anche questi con tribunetta in ferro, e gli spogliatoi, per renderlo ancora più fruibile, nell’arco dell’intera giornata, da parte di diversi target di destinatari, soprattutto bambini e giovani, famiglie svantaggiate residenti nel quartiere e non.
Il progetto di riqualificazione fisica del campo di Nesima consente, quindi, il recupero di luoghi centrali per il quartiere, al fine di rafforzarne l’utilizzo da parte di categorie fragili grazie allo sport, al fine di offrire spazi nei quali svolgere le attività di innovazione sociale, con l’intento di favorire l’animazione sociale e l’offerta di servizi erogati anche per prevenire e combattere fenomeni di esclusione sociale in un’area di particolare degrado urbano.
L’intervento, infatti, serve a creare spazi comuni, attrattivi, di coesione sociale, dove poter svolgere attività sportive ma anche multidimensionali, ampliando l’offerta concreta alla domanda di spazi per attività ludico-sportive.
Per tale ragione, il progetto prevede la riqualificazione del campo di calcio e calcetto di Nesima, attraverso l’adeguamento e la modifica e il dimensionamento dell’area dell’attuale campo di calcio da terra battuta, in erba artificiale, e il rifacimento del manto di gioco dei campi di calcetto, nonché la manutenzione e l’adeguamento delle strutture annesse, secondo le normative vigenti.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 4.2.1.d2 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 195-199
Realizzazione
work in progress