Il progetto “Hub Sociale – Lavori di ristrutturazione ed adeguamento dell’edificio sito in Catania in via Domenico Tempio, ex Mercato Ittico”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 4 – Azione CT 4.2.1.e), prevede un importo complessivo di € 1.800.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Il progetto persegue l’obiettivo di realizzare il miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità, con specifico riferimento ai contesti sub-comunali in cui confluiscono elevate criticità sociali, mediante la predisposizione di specifici interventi sui temi dell’inclusione di gruppi e individui svantaggiati, sia in condizioni di marginalità grave o deprivazione materiale, che di rischio rilevante di esclusione.
In tale ottica, l’immobile di proprietà comunale sito in via Domenico Tempio, già sede del Mercato Ittico all’ingrosso, in pieno Centro, è oggetto di un apposito intervento di recupero finalizzato alla riconversione dell’immobile inutilizzato per renderlo fruibile come spazio attrezzato da adibire a servizi di valenza sociale, anche nell’ottica di stimolare un miglioramento del tessuto urbano attraverso l’attivazione dell’economia sociale per lo start-up di nuovi servizi mediante l’incubazione temporanea di progetti di innovazione sociale.
L’intervento previsto rappresenta, dunque, un contenitore infrastrutturale a supporto dei progetti di inclusione sociale, sostenendo iniziative in grado di offrire servizi sociali professionali e multidisciplinari finalizzati a realizzare percorsi di accompagnamento, nonché all’individuazione e all’evoluzione di idee progettuali in grado di rispondere ai bisogni sociali in maniera più efficace grazie all’instaurazione di collaborazioni stabili tra pubblico, privato e/o tra cittadini.
Più precisamente, l’intento mira a recuperare integralmente la piazza di vendita dell’ex mercato ittico all’interno del capannone, riadattandola ad una futura sala conferenze in grado di ospitare n. 231 persone a sedere, mediante la predisposizione di tutte le necessarie predisposizioni impiantistiche.
La progettazione prevede il coinvolgimento degli enti gestori dei servizi, della cittadinanza e degli altri soggetti coinvolti nella programmazione e nella realizzazione dei servizi stessi.
Il complesso edilizio dispone di un’ampia area esterna, che sarà oggetto di ripristino e rifacimento, laddove necessario, dei marciapiedi prospicienti i fabbricati, unitamente alla realizzazione di camminamenti pedonali protetti mediante pensiline metalliche e copertura trasparente in policarbonato alveolare.
Si prevede, altresì, la riqualificazione del giardino interno in un’ottica di funzionalizzazione generale dell’immobile pubblico, per la realizzazione di spazi interni ed esterni da destinare alle attività di inclusione sociale e di miglioramento del tessuto urbano del quartiere.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 4.2.1.e all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 246-249.
Realizzazione
work in progress