L’ambito metropolitano territoriale di intervento è la II Circoscrizione – Quartiere Ognina.
Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione di alcuni spazi urbani dedicati ad attività ludiche, sportive e di aggregazione sociale, in contesti territoriali svantaggiati della città di Catania, nell’ottica di valorizzare il rilancio sociale delle aree periferiche più emarginate ove risultano localizzati nuclei svantaggiati e si concentra una notevole dispersione scolastica che interessa i giovani.
In particolare, l’intervento mira a recuperare, in termini di riqualificazione fisica, Piazza Sciascia, mediante la trasformazione del terreno incolto in un parco urbano pubblico, dotato di attrezzature per il tempo libero all’interno di un sistema verde, per rendere l’area fruibile da parte di diversi target di destinatari, soprattutto bambini e giovani, famiglie svantaggiate residenti nel quartiere e non.
Il progetto promuove, pertanto, l’inclusione sociale e combatte la povertà, nonché ogni discriminazione, grazie alla disponibilità di spazi comuni, attrattivi, di coesione sociale, dove poter svolgere attività sportive multidimensionali volti al miglioramento della qualità della vita di famiglie maggiormente svantaggiate.
Lo spazio risulta, inoltre, dotato di panchine intelligenti, in linea con i principi della sostenibilità ambientale, anche grazie alla disponibilità di apposite pannellature fotovoltaiche e di ricariche per apparecchi elettronici di vario genere, in grado di realizzare accumulatori di energia solare e di illuminazione.
L’intervento progettuale predispone, altresì, la realizzazione di due aree a carattere ludico: un’area attrezzata adibita al fitness e un’area per il gioco dei bambini.
Infine, è prevista l’installazione di un sistema di videosorveglianza che, oltre a fungere da strumento di tutela dei cittadini, consente di proteggere i beni pubblici, anche in relazione ad atti di vandalismo o di altro genere come ad esempio l’abbandono di rifiuti.
work in progress