Nell’ambito dell’iniziativa PON Metro CT 5.2.1.d. “Save the Date 2 – Eventi Tematici”, è stato presentato il 26 settembre 2022, al MuRa (Museo della Rappresentazione), il workshop di progettazione per i senzatetto nell’ottica di valorizzare, tra le priorità strategiche di intervento, gli spazi pubblici e renderli funzionali alla società secondo standard di inclusione equa e sostenibile.

L’evento, patrocinato dal Comune di Catania, con il supporto del Dicar Unict, dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti PPC e degli Ingegneri della Provincia di Catania, apre ufficialmente il concorso di idee per la realizzazione della migliore proposta di riqualificazione urbana da finanziare con i fondi del Pon Metro (2021-2027), di cui circa 73,7 milioni di euro saranno destinati all’inclusione sociale.

L’obiettivo è quello di avviare un generale processo partecipativo di riqualificazione e di recupero delle aree degradate di Catania, anche mediante lo sviluppo di dotazioni multifunzionali destinati, tra l’altro, a combattere il problema dell’emergenza abitativa.

Alla presentazione del workshop hanno partecipato, oltre ai rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti, giovani studenti e numerosi referenti delle realtà territoriali che si occupano della tutela dei soggetti fragili in un’ottica di confronto dialogico aperto e “multistakeholder” funzionale a stimolare dal basso l’elaborazione di proposte creative, suggerimenti operativi e idee originali.