Il progetto “Smart Working – Azioni di contrasto alla diffusione epidemiologica COVID19”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 1 – Azione CT 1.1.1.d), prevede un importo complessivo di € € 2.115.000,00
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di rafforzare l’uso delle applicazioni tecnologiche, promuovendo la digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili, il progetto mira a realizzare l’implementazione di una piattaforma VDI (Virtual Desktop Infrastructure) che virtualizza i posti di lavoro del personale destinato a lavorare anche in modalità “lavoro agile”, grazie all’adozione di una soluzione tecnologica operativa ed utilizzata dal personale individuato sia nelle normali attività in sede sia per il lavoro da remoto.
Il target di riferimento del progetto è costituito da tutti i dipendenti e/o consulenti che le singole direzioni individuano come idonei ad adottare questa tipologia di lavoro.
La finalità del progetto è non solamente quella di rispondere all’emergenza attuale ma anche ad eventuali emergenze future, al fine di permettere al personale dell’Amministrazione di lavorare anche in remoto e al contempo continuare ad erogare i servizi.
La piattaforma, una volta realizzata, infatti, sarà sempre attiva e disponibile in qualunque momento, nell’ottica di raggiungere un alto livello di informatizzazione ed integrazione tra tutti i propri settori, collaborando in maniera semplice e veloce mediante un aumento dell’efficienza lavorativa a vantaggio sia per i dipendenti comunali sia per i cittadini, professionisti ed imprese, grazie alla semplificazione del rapporto con la Pubblica Amministrazione.
L’implementazione della piattaforma VDI permetterà la gestione centralizzata dei posti di lavoro comunali, individuati per lo smart working, assicurando una maggiore sicurezza fisica e logica per le basi dati e le applicazioni comunali, anche stimolando lo sviluppo sinergico di nuove applicazioni in grado di perfezionare il funzionamento di strumenti innovativi utilizzabili secondo i canoni di trasparenza, buona amministrazione e riduzione dei fenomeni della corruzione.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 1.1.1.d all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 40-43.
Realizzazione
work in progress