Il progetto “SIMEC – Edilizia e Catasto”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 1 – Azione CT 1.1.1.b1), prevede un importo complessivo di € € 1.720.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’area territoriale di tali interventi realizzati dal Comune di Catania coinvolge, in fase iniziale di attivazione, alcuni Comuni della Città Metropolitana.
Nell’ottica di rafforzare l’uso delle applicazioni tecnologiche, promuovendo la digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili, l’obiettivo dei progetti mira alla realizzazione ed implementazione di servizi per semplificare l’interazione di cittadini, professionisti ed imprese con l’Amministrazione, con particolare riferimento agli ambiti relativi alle informazioni catastali sugli immobili, le pratiche edilizie, la gestione del territorio e dei processi correlati.
Pertanto, con l’intento di rendere più efficiente l’azione amministrativa degli Enti del territorio metropolitano, l’intervento progettuale prevede l’erogazione di servizi digitali per i cittadini, in una logica di semplificazione e di abbattimento della burocrazia, attraverso la costituzione dello sportello unico comunale per la gestione delle pratiche edilizie e del Modello Unico Digitale dell’Edilizia, al fine di ridurre e semplificare i tempi di definizione delle pratiche per l’utilizzo del patrimonio immobiliare dell’Ente, attraverso la gestione digitale dei contratti, dei canoni di locazione, della morosità e dei pagamenti, dell’assegnazione e revoca degli immobili, delle manutenzioni e segnalazioni.
In particolare, la digitalizzazione di tutti i processi di front end consente di realizzare l’implementazione di un sistema di gestione dell’interfaccia unica con il cittadino e le imprese in grado di integrare le banche dati disponibili, mediante l’utilizzo degli strumenti previsti a livello nazionale (SPID, PagoPA, ecc.) e adottati dal Comune di Catania nell’ambito del progetto SIMEC – Infrastruttura e servizi applicativi di base.
Grazie alla disponibilità di dati relativi al territorio ed al contesto socio economico del territorio, risultano fruibili risorse fondamentali per orientare le principali scelte strategiche (localizzazione attività, investimenti, etc.), anche mediante la possibilità di accesso, riuso e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico a fini commerciali, unitamente allo sviluppo di applicazioni specifiche e servizi a valore aggiunto rivolti ad altre imprese, cittadini o Pubbliche Amministrazioni, in una logica di smart city metropolitana aperta, partecipata e inclusiva, grazie all’incremento della disponibilità di informazioni secondo i canoni di trasparenza, buona amministrazione e riduzione dei fenomeni della corruzione.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 1.1.1.b1 all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 20-24.
Realizzazione
work in progress
Consulta tutti gli altri progetti su Asse 1
Tagged progettoAsse1