Il progetto “SIMEC – Censimento, popolazione e bonifica delle banche dati”, finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 1 – Azione CT 1.1.1.c), prevede un importo complessivo di € 3.023.008,20.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
L’area territoriale di tali interventi realizzati dal Comune di Catania coinvolge, in fase iniziale di attivazione, anche alcuni Comuni della Città Metropolitana.
Nell’ottica di rafforzare l’uso delle applicazioni tecnologiche, promuovendo la digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili, il progetto mira a realizzare il censimento, il popolamento e la bonifica delle banche dati degli immobili dell’area urbana mediante la creazione della banca dati certificata degli immobili.
Più precisamente, si intende predisporre la progettazione di un sistema di rilevazione e caricamento dei dati, nell’ambito dell’attivazione di un tavolo di coordinamento fra gli attori coinvolti, funzionale alla creazione di un sistema informativo territoriale come elemento aggregatore e a supporto sia della definizione delle politiche che del monitoraggio delle iniziative, ma anche come base ufficiale di riferimento per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto realizzabili sia dalle PA che da operatori di mercato.
Si persegue, altresì, l’obiettivo dell’implementazione e dell’alimentazione dell’Anagrafe Metropolitana degli Immobili, basata sui modelli dati, procedure e processi, diffusi e “standard” a livello nazionale, con la possibilità di sfruttare il riuso di soluzioni già implementate, mediante il perfezionamento di metodologie organizzative atte a garantire l’aggiornamento costante delle banca dati metropolitana degli immobili, anche nell’ottica di produzione, trattamento e pubblicazione in modalità Open Data, a supporto della semplificazione amministrativa e della dematerializzazione, grazie all’integrazione delle banche dati ed evitando di richiedere ai cittadini ed imprese dati già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 1.1.1.c all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 35-39.
Realizzazione
work in progress