A meno di un anno dal bando di gara per l’assegnazione del progetto di riqualificazione, il Pala Catania è a buon punto per essere riconsegnato agli usi della cittadinanza. La scadenza della fine dei lavori è infatti prevista per il prossimo ottobre. Grazie alle risorse del Pon Metro e una dotazione finanziaria di quasi un milione di euro stanziata su un progetto più ampio dedicato alla Riqualificazione urbana di spazi aperti, che prevede interventi di recupero su cinque luoghi individuati a valenza sociale, il Pala Catania può continuare ad essere uno spazio in grado di ospitare eventi sportivi e di carattere sociale.

Circa il 90% per cento dei lavori è stato ultimato. Una nuova pavimentazione con la posa di un nuovo  parquet, una serie di interventi mirati al rifacimento della copertura con ripristino della guaina esistente e un sistema di impermeabilizzazione, la sostituzione dei controsoffitti, un nuovo impianto di illuminazione a led e la realizzazione del sistema elettrico di emergenza, consentiranno ad oltre 4 mila spettatori di poter usufruire a breve di un impianto polivalente.

L’azione del Pon Metro non si ferma però al recupero di uno spazio, tramite le progettualità dell’Asse 4 che prevedono interventi su immobili. Garantisce anche un supporto ad attività di inclusione sociale, dedicate a categorie più svantaggiate, gruppi e target sociali specifici dell’area urbana di riferimento. Le azioni materiali garantite attraverso  l’utilizzo del Fondo europeo di sviluppo regionale previste sull’Asse 4, si integrano con le azioni immateriali e di servizio supportate dal Fondo Sociale europeo e comprese tra le progettualità dell’Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale.

L’attenzione verso lo sviluppo urbano è sempre accompagnata ad una finalità sociale con la restituzione di luoghi e infrastrutture destinati a creare spazi comuni, attrattivi, di coesione sociale, dove poter svolgere attività interdisciplinari.

@ponmetro1420