03 Nov 2022

FUA: una nuova Alleanza strategica tra 21 Comuni della Provincia di Catania

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 17 persone, persone in piedi e il seguente testo "E2027 POLITICHE TERRITORIALI REGIONE SICILIANA 2021-2027 L'AREA DI CATANIA Comune Catania ÛizioeP Direzione Politiche Comunitarie"
FUA: una nuova Alleanza strategica tra 21 Comuni della Provincia di Catania per rafforzare gli interventi di riqualificazione urbana, sostenibilità urbana e digitalizzazione innovativa.
21 Comuni della provincia di Catania si aggregano in Area Funzionale Urbana (FUA) come modello organizzativo proattivo che punta su una dimensione urbana e territoriale più forte, attraverso una pianificazione coordinata a lungo termine in grado di realizzare e implementare la strategia Europa 2020.
Una forte spinta di collaborazione a livello locale necessaria per affrontare le sfide attuali in ambito ambientale, sociale ed economico generate dai cambiamenti in atto.
I Sindaci degli Enti Locali interessati si sono riuniti a Palazzo Platamone, coordinati dalla Direzione Politiche Comunitarie del Comune di Catania, attore capofila, che ha tracciato le linee guida per una strategia unica e integrata.
Nel corso dell’incontro si è discusso sul modello di governance da adottare per stabilire la più efficace forma giuridica utilizzabile per la coalizione, nell’ottica di catalizzare le risorse di Capacity Building per ottemperare ai programmi europei.
Gli obiettivi principali delle FUA sono:
1) riqualificazione e rigenerazione urbana anche in risposta al contrasto contro il disagio socioeconomico e abitativo;
2) creazione di nuove attività economiche e culturali, anche attraverso il supporto del settore dell’ICT;
3) promozione della sostenibilità in riferimento ai cambiamenti climatici e alla transizione verso un’economia circolare;
4) potenziamento della digitalizzazione dei servizi ai cittadini, compresa la mobilità urbana sostenibile.
I Comuni che fanno parte della FUA di Catania sono: Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Camporotondo Etneo, Misterbianco, San Pietro Clarenza, Motta Sant’Anastasia, Gravina di Catania, Mascalucia, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande, Pedara, Trecastagni.