Il 16 luglio scorso,  il sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’Assessore alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi hanno incontrato a Palazzo degli Elefanti i dirigenti della presidenza del Consiglio dei Ministri (Agenzia per la coesione territoriale) Riccardo Monaco responsabile del Patto per Catania e Giorgio Martini responsabile del PON METRO .

Alla riunione, svoltosi nella mattinata a Palazzo degli Elefanti, hanno partecipato la dott.ssa Antonella Liotta Segretario Generale del Comune e l’ing. Fabio Finocchiaro Direttore della Direzione Politiche Comunitarie.

Nel corso dell’incontro il Sindaco ha voluto verificare lo stato d’attuazione e il livello di raggiungimento dei target dei programmi operativi, Patto per Catania e PON METRO, per i quali la città di Catania beneficia di significativi finanziamenti. Inoltre il primo cittadino ha verificato la possibilità di sfruttare, per le esigenze legate alla Zona Industriale e allo Sport, ulteriori risorse provenienti da rimodulazioni di interventi in essere e da economie progettuali.

Il Dott. Riccardo Monaco e il dott. Giorgio Martini hanno ribadito al Sindaco e all’Assessore la peculiarità e l’importanza determinante che rappresentano i programmi operativi nell’ambito delle strategie urbane della città. Hanno inoltre rassicurato i presenti sulle linee ed i livelli di perseguimento dei target da parte della città Catania.

Nel Pomeriggio i lavori sono continuati in Comune, nella Sala Giunta, coordinati dall’Assessore Parisi. Le tematiche affrontate hanno riguardato nello specifico gli aspetti tecnici legati alla riprogrammazione di alcune risorse del Patto per Catania, che come precedentemente detto riguarderanno gli ambiti dello Sviluppo economico della zona Industriale e dello sport.

I presenti, infine, si sono dati appuntamento per il prossimo 31 luglio al fine di procedere alla formalizzazione di quanto discusso e concordato mediante un Comitato interministeriale di indirizzo e controllo.