02 Lug 2020

ForumPa2020

ForumPa2020, il Pon Metro presente con le città resilienti: iscriviti agli appuntamenti online dal 6 all’11 luglio

Un’edizione differente dopo tanti anni di incontri e strette di mano tra stand e spazi congressuali, il ForumPa 2020 #road2forumpa2020 sceglie una formula completamente online per un evento che si terrà dal 6 all’11 luglio.

 

Seminari, incontri, talk, meeting relativi al mondo della Pubblica Amministrazione si svolgeranno davanti ad uno schermo di un pc con un programma fitto di appuntamenti, che si svolgeranno da lunedi a sabato. Il tema centrale non poteva non essere legato alle circostanze straordinarie e drammatiche che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, economica e sociale scatenata dalla diffusione del Covid19. “Innovazione per la resilienza” è il titolo della manifestazione di quest’anno ed anche il tema attorno al quale si confronteranno molte delle amministrazioni partecipanti per sollecitare “ripartenze” strutturate e veloci.

Il Pon Metro in linea con il tema centrale del ForumPa presenta la rubrica dal titolo “Città resilienti, dal Pon Metro la strada per ripartire” con un programma composto da sei diversi appuntamenticinque dei quali a cura delle città di Palermo, Roma, Catania, Cagliari, Venezia  focalizzati sull’ importanza e la significatività delle esperienze realizzate con il Programma


CATANIA

mercoledì, 8 Luglio 2020 | ore 14:00 – 14:30
Città resilienti, dal Pon Metro la strada per ripartire. L’esperienza del Comune di Catania

ISCRIZIONE ON LINE al seguente link https://bit.ly/2YQGQ5c


Venerdì, 10 Luglio 2020  | ore 11:15 – 12:15
Le esperienze di resilienza delle città e le politiche urbane verso la prossima programmazione. Amministratori a confronto
Il sesto appuntamento è un talk nel quale, partendo dall’esperienza delle città relativa alla progettualità Pon Metro “facilitatrice” di ripartenze e la rappresentazione di alcune buone pratiche di interventi con percorsi di co-partecipazione e di partecipazione attiva dei territori, si apre un confronto con la sollecitazione di alcune prime riflessioni sui nuovi bisogni e sulle opportunità della programmazione 2021-2027 tra Amministratori e conclude l’appuntamento il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe PROVENZANO, con una visione sul ruolo delle città e delle politiche urbane nella programmazione attuale e futura.