Nell’ottica di migliorare la qualità degli investimenti realizzati nelle città attraverso un confronto interistituzionale e partenariale aperto e trasparente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e sorveglianza sui risultati conseguiti, il progetto mira a potenziare la comunicazione su ciascuno dei temi specificatamente trattati dal Programma, mediante un percorso di sensibilizzazione ed animazione territoriale della cittadinanza, delle parti sociali e delle Istituzioni del territorio, per valorizzare le opportunità di sviluppo e a creare ulteriori sinergie che possano moltiplicare e intensificare gli effetti della programmazione in atto.
In particolare, è prevista l’organizzazione di eventi predisposti sulla base di un format prevalentemente divulgativo per consentire di prendere visione dell’implementazione/attuazione dei progetti PON METRO da parte della popolazione e del partenariato istituzionale, economico e sociale locale, unitamente allo svolgimento di sessioni di seminario/conferenza, come momento di confronto su tematiche specifiche, tra esperti, diverse Città interessate dal programma PON METRO e gruppi di lavoro del PON Metro.
Le attività potranno riguardare anche la partecipazione (con materiale divulgativo/comunicativo quali banner, stand, poster, ecc.) ad eventi locali/regionali/nazionali con il fine di diffondere ed amplificare l’attività di comunicazione relativa alle best practices ed all’animazione svolte a livello locale.
Il Target di riferimento è costituito dai seguenti destinatari:
- Tutta la Cittadinanza;
- Altri OI delle Città Metropolitane;
- Parti Sociali;
- Stakeholders;
- Università;
- Società civile.
- L’insieme delle risorse umane impegnate nella gestione del PON appartenenti agli uffici del Comune di Catania e Segreteria Amministrativa, Tecnica e di Archiviazione, Unità di Staff e Unità Tecniche del Pon Metro Catania.
La pianificazione “Eventi/Save the Date 2” intende organizzare 3 “giornate-evento” per l’anno 2023.
Gli incontri saranno rivolti ai principali attori e destinatari degli interventi:
- 1 evento “Better City 2023”;
- 2 evento “Incontro di Partenariato”;
- 3 “Evento Tematico”.
Con l’evento “Better City 2023” si intende organizzare un evento annuale di informazione e comunicazione del PON Città Metropolitane 2014-2020 anche in funzione della prossima programmazione del PON Metro Plus 2021-2027.
Gli appuntamenti saranno aperti a tutti gli interessati, operatori sociali, tecnici, esperti di politiche urbane, stakeholders, cittadini, nell’ottica di stimolare il confronto con nuovi metodi, pratiche e strumenti in grado innescare nelle proprie comunità processi innovativi di co-creazione con modelli economici, tecnologici, strutturali di risposta ai fabbisogni collettivi, consolidati ed emergenti.
L’incontro di Partenariato mira a valorizzare e diffondere quanto in generale ed in maniera integrata è stato realizzato dal Programma sui vari Assi, con le ricadute dirette sia sulla cittadinanza che all’interno dell’Amministrazione, grazie alla realizzazione di attività divulgative (es. stand informativo), con il coinvolgimento degli stakeholders, al fine di rendere maggiormente visibili i risultati raggiunti dal Programma, con la partecipazione attiva e inclusiva soprattutto delle fasce giovani della popolazione.
L’evento tematico sarà dedicato allo svolgimento di seminari focalizzati sui principali temi caratteristici del Programma (transizione green, Sport e smart mobility), anche al fine di stimolare l’elaborazione di idee progettuali da sviluppare per il futuro.
work in progress