Il progetto “E-Culture” – Piattaforma per la fruizione del patrimonio culturale” finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 1 – Azione CT 1.1.1.e), prevede un importo complessivo di € 1.850.000,00.
L’obiettivo del progetto mira a realizzare la predisposizione di una piattaforma interattiva in cloud per la classificazione e l’organizzazione delle informazioni di servizio relative alle collezioni (comprese le riproduzioni digitali), nonché per la catalogazione e la digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Catania.
In particolare, la piattaforma multicanale è finalizzata alla divulgazione, alla promozione del turismo e del patrimonio culturale della Città di Catania, nonché all’incremento della fruizione artistica e culturale attraverso l’utilizzo di tecnologie esponenziali (realtà aumentata, realtà virtuale, mostre virtuali), anche mediante l’installazione di un’apposita App che consente la georeferenziazione dell’utente, nell’ottica di favorire l’incremento dell’interazione con il pubblico.
Il progetto è, altresì, caratterizzato dallo sviluppo di tecnologie innovative IoT per l’instradamento e l’analisi dei dati di visita catalogati, organizzati, digitalizzati e inseriti nella piattaforma in grado così di erogare servizi georeferenziati, interattivi e multimediali, nell’ambito di un sistema di attrazione storico-culturale che, stimolato dalla fruizione “aumentata” di testimonianze storiche sconosciute alla gran parte dei cittadini e dei turisti, facilita la condivisione multimediale attraverso efficaci modalità di interazione fra utenti ed istituzioni, dando il senso di un patrimonio vasto e differenziato.
Il progetto si rivolge a tutta la cittadinanza, ai turisti, ai visitatori occasionali, agli appassionati di storia, nonché, nella predisposizione del sistema di catalogazione, agli studiosi, ai ricercatori, alle Università e ai centri di ricerca.
La piattaforma è, inoltre, dotata di una mappa interattiva in grado di aiutare il visitatore ad orientarsi negli spazi delle strutture museali, visualizzando l’esatta posizione delle opere esistenti rispetto al percorso di visita personalizzato.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT 1.1.1.e all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 44-48.
work in progress