Grazie alla sinergia tra l’Assessorato Comunale alle Politiche Comunitarie e l’Unict sono stati già messi a disposizione i primi 100 litri di soluzione igienizzante “antibacterial hand gel”
“Antibacterial hand gel” è un gel igienizzante, prodotto secondo le linee guida dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sarà a disposizione del personale e degli utenti della Direzione del Comune di Catania che si occupa di fondi strutturali e di investimento europeo, di efficientamento energetico e di sport.
Grazie ai rapporti di collaborazione istituzionale che intercorrono tra l’Amministrazione Comunale e l’Università di Catania, in particolare con il prof. Roberto Purrello, direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, sono stati consegnati nei giorni scorsi i primi 100 litri di soluzione idroalcolica che da subito verrà utilizzata per l’igienizzazione delle mani secondo i protocolli di sicurezza che dal prossimo lunedì 18 aprile verranno applicati negli uffici della Direzione “Politiche Comunitarie, Politiche Energetiche e Sport” del Comune.
L’Università di Catania è dunque in prima linea al servizio della comunità etnea, con una produzione di quasi 4.000 litri a settimana di soluzione igienizzante “antibacterial hand gel”, realizzata grazie al lavoro di ricerca eseguito dai team coordinati dal direttore Roberto Purrello e dal direttore Rosario Pignatello del dipartimento di Scienze del Farmaco.
“All’interno di una delle strutture didattiche di laboratorio – ha spiegato il Prof. Purrello – è stata avviata, dopo una fase preparatoria, la produzione di una soluzione disinfettante seguendo le normative dell’Oms per rispondere con vigore alla sfida che il Coronavirus ha lanciato a tutti noi”.
Si tratta di un importante iniziativa, ha voluto sottolineare il Sindaco Salvo Pogliese, da esportare nelle aree del Paese dove l’emergenza COVID è stata drammaticamente più sentita. L’Assessore alle Politiche Comunitarie e allo Sport Sergio Parisi, nel ringraziare il Prof. Purrello per la grande disponibilità dimostrata, ha messo in risalto l’aspetto preventivo dell’iniziativa legato alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori e degli utenti che giornalmente affollano le strutture del proprio Assessorato.
Si è mostrato particolarmente soddisfatto per questa iniziativa il Direttore della Direzione “Politiche Comunitarie, Politiche Energetiche e Sport” del Comune di Catania, Ing. Fabio Finocchiaro, che ha intrattenuto i rapporti con l’Università e il Prof. Purrello. Il Direttore Finocchiaro, anche in qualità di Organismo Intermedio per i fondi comunitari, ha voluto evidenziare come lo spirito e l’essenza della programmazione comunitaria, ovvero innovazione, buone prassi, sicurezza – tipici dei Programmi di finanziamento quali PON Metro e Agenda Urbana – vengano soddisfatti anche attraverso iniziative esterne ai finanziamenti e che possono svilupparsi grazie agli stakeholder del territorio.