16 Mag 2020

covid19 – La sicurezza negli uffici, un contributo a sostegno dell’emergenza

Grazie alla sinergia tra l’Assessorato Comunale alle Politiche Comunitarie e l’Unict sono stati già messi a disposizione i primi 100 litri di soluzione igienizzante “antibacterial hand gel”

 

“Antibacterial hand gel” è un gel igienizzante, prodotto secondo le linee guida  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sarà a disposizione del personale e degli utenti della Direzione del Comune di Catania che si occupa di fondi strutturali e di investimento europeo, di efficientamento energetico e di sport.

Grazie ai rapporti di collaborazione istituzionale che intercorrono tra l’Amministrazione Comunale e l’Università di Catania, in particolare con il prof. Roberto Purrello, direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, sono stati consegnati nei giorni scorsi i primi 100 litri di soluzione idroalcolica che da subito verrà utilizzata per l’igienizzazione delle mani secondo i protocolli di sicurezza che dal prossimo lunedì 18 aprile verranno applicati negli uffici della Direzione “Politiche Comunitarie, Politiche Energetiche e Sport” del Comune.

L’Università di Catania è dunque in prima linea al servizio della comunità etnea, con una produzione di quasi 4.000 litri a settimana di soluzione igienizzante “antibacterial hand gel”, realizzata grazie al lavoro di ricerca eseguito dai team coordinati dal direttore Roberto Purrello e dal direttore Rosario Pignatello del dipartimento di Scienze del Farmaco.

All’interno di una delle strutture didattiche di laboratorio – ha spiegato il Prof. Purrelloè stata avviata, dopo una fase preparatoria, la produzione di una soluzione disinfettante seguendo le normative dell’Oms per rispondere con vigore alla sfida che il Coronavirus ha lanciato a tutti noi”.

Si tratta di un importante iniziativa, ha voluto sottolineare il Sindaco Salvo Pogliese, da esportare nelle aree del Paese dove l’emergenza COVID è stata drammaticamente più sentita. L’Assessore alle Politiche Comunitarie e allo Sport Sergio Parisi, nel ringraziare il Prof. Purrello per la grande disponibilità dimostrata, ha messo in risalto l’aspetto preventivo dell’iniziativa legato alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori e degli utenti che giornalmente affollano le strutture del proprio Assessorato.

Si è mostrato particolarmente soddisfatto per questa iniziativa il Direttore della Direzione “Politiche Comunitarie, Politiche Energetiche e Sport” del Comune di Catania, Ing. Fabio Finocchiaro, che ha intrattenuto i rapporti con l’Università e il Prof. Purrello. Il Direttore Finocchiaro, anche in qualità di Organismo Intermedio per i fondi comunitari, ha voluto evidenziare come lo spirito e l’essenza della programmazione comunitaria, ovvero innovazione, buone prassi, sicurezza – tipici dei Programmi di finanziamento quali PON Metro e Agenda Urbana – vengano soddisfatti anche attraverso iniziative esterne ai finanziamenti e che possono svilupparsi grazie agli stakeholder del territorio.