Il Pon Metro sarà presente in duplice veste, sia attraverso uno spazio espositivo in condivisione con il Pon Governace, sia con la programmazione di un incontro aperto al pubblico all’edizione di Catania 2030Ecomed – Progetto Comfort, dal 14 al 16 luglio presso “Le Ciminiere”.

La partecipazione ad un evento concentrato sui temi ambientali è in linea con la sensibilità del Pon Metro che si prepara con l’avvento della programmazione 21/27 ad essere ancora più operativo verso interventi che supportano un’Europa più verde e un’Europa più vicina ai cittadini, anche con la sperimentazione di progetti di territorio ed interventi integrati di transizione green a scala urbana e metropolitana.

Nel pomeriggio del 15 luglio dalle ore 15.00 alle ore 17.00  in programma l’incontro dal titolo “Le città protagoniste delle sfide ambientali del prossimo futuro: con il Pon Metro le prime risposte verso una transizione green”. Sarà possibile seguire i lavori che si svolgeranno in presenza presso la Sala Vip del Padiglione F1 anche attraverso un videocollegamento iscrivendosi al seguente linkhttps://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0lcuqorTooEtIvrHXEHJC-dNHw4HwkUTQB.

Ad Introduzione dei lavori, Giorgio Martini – Autorità di Gestione del Pon Metro, che condurrà i presenti lungo una ricognizione delle attività del Programma attinenti all’ambiente: “La Transizione Green del Pon Metro: le nuove opportunità con React Eu e la programmazione 2021/2027”.

A seguire, la parola passa alle testimonianze delle città attraverso i progetti in attuazione  con la partecipazione del:

• Comune di Messina: presentazione progetto MesM@art
  • Comune di Palermo: presentazione progetto ”Luci sul mare” e “Piattaforma Ambiente e Territorio
  • Comune di Catania: presentazione strategia progettuale “Rigenerazione Green finalizzata all’inclusione sociale” – Relatori Sergio Parisi Assessore alle Politiche Comunitarie e Fabio Finocchiaro OI PON Metro

Gli interventi del Pon Metro si concentrano sui temi di sviluppo delle città in un’ottica smart city. In questo caso le progettualità presentatein occasione di Ecomed consentono di conoscere lo stato di salute e di sicurezza del territorio favorendo l’accesso ad informazioni generali tramite strumenti di data analytics, come per i progetti dei Comuni di Messina e PalermoMesM@rt e “Piattaforma Ambiente e Territorio”; oppure si concentrano su azioni di efficientamento energetico come nel caso di “Luci sul mare’, progetto del Comune di Palermo, di edifici pubblici anche con valenza sociale.

Per iscriversi e partecipare https://eco-med.it/iscriviti-a-catania-2030/

@ponmetro1420