Il progetto “Save the date – Eventi Tematici” finanziato attraverso le risorse PON Metro Catania 2014-2020 (Asse 5 – Azione CT5.2.1.b), prevede un importo complessivo di € 10.000,00.
Obiettivi
Approfondimenti
Realizzazione
Obiettivi
Nell’ottica di migliorare la qualità degli investimenti realizzati nelle città attraverso un confronto interistituzionale e partenariale aperto e trasparente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e sorveglianza sui risultati conseguiti, il progetto mira a potenziare la comunicazione su ciascuno dei temi specificatamente trattati dal Programma, mediante un percorso di sensibilizzazione ed animazione territoriale della cittadinanza, delle parti sociali e delle Istituzioni del territorio, per valorizzare le opportunità di sviluppo e a creare ulteriori sinergie che possano moltiplicare e intensificare gli effetti della programmazione in atto.
In particolare, è prevista la pianificazione di momenti di incontro tematici di confronto su tematiche specifiche, tra esperti, diverse Città interessate dal programma PON METRO e gruppi di lavoro del PON Metro.
Le attività potranno riguardare anche la partecipazione, con materiale divulgativo/comunicativo (quali banner, stand, poster, ecc.) ad eventi locali/regionali/nazionali con il fine di diffondere ed amplificare l’attività di comunicazione relativa alle best practices ed all’animazione svolte a livello locale.
Nello specifico, la pianificazione “Save The Date – Eventi tematici” intende organizzare 2 “giornate-evento” (1 “giornata evento” per l’anno 2022 e 1 “giornata evento” per l’anno 2023), con il coinvolgimento degli stakeholders al fine di rendere maggiormente visibili i risultati raggiunti dal Programma, grazie alla partecipazione attiva e inclusiva soprattutto delle fasce giovani della popolazione.
Durante lo svolgimento delle giornate è prevista la distribuzione di materiale divulgativo sulle finalità e sui risultati della progettualità, nell’ottica di una intensificata vicinanza e attenzione della Amministrazione comunale ai fabbisogni dei cittadini e alle necessità del territorio, unitamente all’organizzazione di seminari tematici concepiti come momenti di riflessione attenta, di incontro sui contenuti, gli aggiornamenti, le esperienze maturate nel corso dell’attuazione delle progettualità e attività di valutazione dell’intero ciclo di vita del Programma, anche per dare spunto a nuove idee progettuali da sviluppare per il futuro.
Approfondimenti
Per maggiori dettagli è possibile consultare la scheda del progetto CT5.2.1.b all’interno del Piano Operativo della Città di Catania – versione 2.0 del 21.07.2022, pp. 263-267.
Realizzazione
work in progress