Una straordinaria opportunità di valorizzazione degli spazi urbani della città di Catania fruibili dai cittadini per svolgere attività fisiche all’aperto, favorendo soprattutto il recupero delle aree più degradate e svantaggiate, in un’ottica di inclusione e integrazione sociale.

Grazie ai finanziamenti stanziati dal Pon Metro 2014-2020 (integrati dal fondo React Eu) che l’Amministrazione Comunale ha già impegnato in tempi record è ora possibile declinare la progettazione di Catania come una città moderna a misura di sport.

Aree sicure, attrezzate e accessibili a tutti, che saranno realizzate entro il 31 dicembre 2023.

Ne ha parlato, entrando nel dettaglio dei relativi interventi, l’Ing. Fabio Finocchiaro, Direttore Politiche Comunitarie e Sport del Comune di Catania, in occasione del convegno “Wellness Valley – Progetti per una Catania in movimento”) organizzato dall’Ance Catania all’interno del Saem 2022 (Sicilia Fiera – Misterbianco).

Tra i progetti da realizzare, ad esempio, è prevista la riqualificazione dello Stadio Massimino, del campo scuola di Picanello, delle strutture di calcio e calcetto di Nesima e del Palacatania, senza dimenticare le 20 Piazze che il Comune di Catania sta dotando di aree sportive e fitness e telecamere di videosorveglianza, come concreta risposta in grado di soddisfare l’esigenza di destinare spazi adeguati allo sport per il benessere fisico delle persone.