L’Asse 3 del PON Metro è dedicato interamente alla realizzazione di specifiche azioni che implementano l’obiettivo OT9 “Inclusione sociale e lotta alla povertà”.

La Strategia di intervento comunale in materia di servizi di inclusione sociale, delineata dall’Asse 3 Servizi per l’inclusione sociale del Piano Operativo attua un modello di intervento sociale integrato e punta alla diffusione e riqualificazione dei servizi sul territorio in un’ottica di priorità dei bisogni. Il progetto di inclusione dei soggetti deboli chiama in causa non solo le difficoltà di trovare soluzioni alloggiative sostenibili o le dinamiche del mercato del lavoro, ma anche la capacità di sperimentare interventi ed elaborare percorsi che non abbiano la frammentazione tipica delle risposte in emergenza permettendo a tutti i soggetti coinvolti di non procedere in ordine sparso ma di sviluppare occasioni di confronto per ragionare sulla capacità di costruire nuovi modelli strategici.

Il progetto CT 3.1.1.a Habito – Agenzia sociale per la casa ha come finalità quella di sostenere il rafforzamento dei servizi di contrasto alla povertà abitativa e di accompagnamento alla casa da realizzarsi attraverso un approccio multi-dimensionale e integrato d’inclusione attiva in coerenza con il paradigma “Housing First”.

Il Comune di Catania – Direzione Famiglia e Politiche Sociali  ha pubblicato  il disciplinare di gara per l’ ”Affidamento ricerca alloggi per sperimentazione dell’Housing First”  inerente il progetto CT 3.1.1.a.5  “Habito”.

 

Download documentazione

Capitolato

Relazione Tecnica

Istanza di partecipazione