Evento di confronto sul tema: Agenzia Sociale per la Casa ed approccio Housing First

14 Maggio 2018 – Sala Giunta, Palazzo degli Elefanti, Catania

Asse 3 – PON Metro Catania

Al fine sia di valorizzare un tema, quale quello dell’Housing sociale, ritenuto centrale per la crescita equa ed inclusiva delle città, che di perseguire lo scopo di supporto ed accompagnamento alla città di Catania nell’attuazione del programma Pon Metro, si prevede l’organizzazione di un momento di confronto tecnico

Pon Metro Catania

Il Piano Operativo del Pon Metro della città di Catania, coerentemente con quanto indicato dalle Linee guida, prevede un’azione 3.3.1 – denominata Habito, Agenzia sociale per la Casa – che punta a collegare in modo organico e stabile le attività degli uffici Comunali impegnati in tale ambito, l’Ufficio Casa della Direzione Patrimonio e la P.O. Inclusione Sociale della Direzione Famiglia e Politiche Sociali, e lo IACP per creare, per la città di Catania, un unico sistema alloggio-servizio in grado di condividere e scambiare informazioni e risorse e, a seconda delle necessità, gestire in modo condiviso i bisogni dei cittadini. Al suo interno, si prevedono anche servizi quali gli Alloggi di Transizione e la sperimentazione del modello Housing First.

A tal fine la città di Catania ha già avviato un percorso tramite l’istituzione di un tavolo di lavoro sul tema, la definizione delle equipe multidisciplinari che lavoreranno nell’Agenzia e l’approfondimento di alcuni ragionamenti sui servizi per la casa e sull’approccio HF. Ma appare opportuno, se non necessario, approfondire una tematica talmente ricca e che presenta un livello di complessità elevato, al fine di approfondire le riflessioni e le progettualità in corso grazie al confronto con altre realtà che hanno raggiunto risultati di successo o che sono in procinto di avviare un percorso analogo.

L’incontro verterà su alcuni obbiettivi specifici:

• aprire un momento di confronto e dibattito concreto sul tema tra gli operatori
  • illustrare casi esemplari e ‘best practices’ di interventi realizzati in altri contesti nazionali (ispirazione)
  • raccogliere – da parte di realtà che presentano modelli già avanzati – feedback e consigli per un ‘avvio’ di successo, sia della governance dell’Agenzia per la Casa (percorso dal basso, etc.) che del modello specifico ‘Housing First’, che del servizio Alloggi di Transizione
  • confrontarsi con realtà che – come Catania – si trovano nella fase di avvio della sperimentazione, sia per quanto riguarda il contenuto delle progettualità specifiche che le eventuali procedure
  • favorire un momento di collaborazione costruttiva e collaborazione tra alcune città italiane

Il seminario sarà l’occasione, inoltre,  per sperimentare un momento di lavoro e confronto attivo tra pari (metodo peer review) tra alcune città italiane, le quali si confronteranno sui rispettivi contesti al fine di ricevere dalle altre città idee, spunti e raccomandazioni.

Finalità di questo evento è dunque far si che le città condividano le loro esperienze ed accrescano le loro conoscenze, creando al contempo un maggiore senso di collaborazione nel contesto territoriale nazionale.

Saranno presenti le città di:

• Bologna, che ha avviato con successo il modello Housing first
  • Cinisello Balsamo, che ha sperimentato un modello di Agenzia per la Casa ed Alloggi Temporanei
  • Cagliari, che sta avviando un modello prototipale di Agenzia e HF
  • Reggio Calabria, con progettualità diverse sull’Housing sociale

Infine sarà presente anche la realtà della Caritas di Siracusa, il cui modello HF è considerato una ‘best practice’.

Ore 10-13,30 Saluti Istituzionali

Enzo Bianco, Sindaco della città di Catania

Il Programma PON METRO a livello nazionale
Giorgio Martini, Agenzia per la Coesione Territoriale

L’Asse 3 nel PO della città di Catania
Dott.ssa Antonella Liotta, Segretario/Direttore generale del Comune di Catania e referente dell’OI per il PON Metro
Dott.ssa Carmela Campione, Direzione Servizi Sociali e Rup Asse 3

Casi italiani a confronto – Ispirational Talks:

L’Housing First e La Transizione Abitativa nella città di Bologna
Margherita Neri e Laura Compagno, Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta e Servizio Transizione Abitativa- Azienda Servizi alla Persona Città di Bologna- Comune di Bologna.

Il modello dell’Agenzia di Cinisello Balsamo
Barbara Dal Piaz, responsabile del servizio

La sperimentazione Housing First a Siracusa
Caritas Siracusa