Page 10 - Brochure - Politiche Comunitarie Catania
P. 10
SERVIZI DELLA DIREZIONE
Politiche Comunitarie:
Il comparto delle Politiche Comunitarie, coordina e pianifica le attività ascrivibili al ciclo della programmazione Europea, al fine di attrarre finanziamenti sia a livello europeo, quanto nazionale e regionale. Lo scopo è quello di migliorare la capacità di programmazione, gestione ed utilizzo dei fondi UE e/o ad altre titolarità e programmi, attraverso una pianificazione permanente e un’organizzazione orientata ad una visione strategica dell’evoluzione della città di Catania, proiettata in ambito Metropolitano.
In ordine alle Politiche Comunitarie la Direzione cura in particolare i seguenti programmi: PON Metro, Patto per Catania, PO FESR (Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), Agenda Urbana Regionale per lo Sviluppo Urbano Sostenibile, POC/PAC (Programmi Operativi Complementari), Recowery Fund, ReactEU.
Tali programmi sostengono specifiche scelte strategiche per la valorizzazione delle aree urbane, in dimensione metropolitana e/o d’area vasta, innervando interventi mirati allo sviluppo e alla coesione territoriale grazie ai fondi di investimento europeo. Il Comune di Catania, con il coordinamento della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali - Politiche Energetiche – Sport, ha elaborato una strategia unitaria che mette in sinergia integrata tutti i programmi di finanziamento, precedentemente, indicati.
La Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali - Politiche Energetiche – Sport, attraverso il comparto Politiche Comunitarie, coordina inoltre l’individuazione di avvisi e bandi connessi alla programmazione comunitaria, nazionale e regionale, garantendo tempestive informazioni ed assistenza progettuale ai potenziali soggetti attuatori, siano essi pubblici che privati.
Altre attività riguardano la promozione e il controllo sull’utilizzo dei fondi UE e/o con altre titolarità per la riqualificazione, la rigenerazione del territorio urbano della città (infrastrutture e servizi), mediante lo svolgimento delle seguenti funzioni:
Espletamento di tutte le funzioni previste dal Sistema di Gestione e Controllo e nel M.O.P. (Manuale Operativo delle Procedure) del PON Metro 2014/2020 (Delib.ne di G.M. n. 02 del 09/01/2018).
Implementazione del sito Web dedicato al Patto per Catania.
Implementazione e l'alimentazione del sito web dell'Autorità Urbana di Catania nell'ambito del PON Metro.
Attività di coordinamento permanente finalizzata al rispetto dei crono programmi del piano operativo e dei singoli progetti del Patto per Catania necessari per la sua attuazione. Realizzazione di incontri partenariali con gli stakeholders per la divulgazione delle informazioni, la condivisione delle procedure da implementare e la concertazione sulle scelte programmatiche strategiche in ordine al PON Metro, ai Programmi Operativi Complementari, all' implementazione del PO FESR per l'attuazione degli interventi. Organizzazione di tavoli partenariali per il monitoraggio dell'attuazione del Pon Metro, del Patto per Catania e l'implementazione del PO FESR.
Pianificazione dell’attività di supporto alla progettazione e al management con attività
10
Brochure – Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali - Politiche Energetiche - Sport Piazza Stesicoro n. 29 (Palazzo Tezzano) - 95131 - Catania - Telefono 095/7427505