Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Operativo Città di Catania versione 2.0, approvato con Delibera di G.M. n. 129 del 27/07/2022, in esecuzione della determinazione n. 42 PON METRO del 22/07/2022, il Comune di Catania (Direzione Politiche Comunitarie “Servizio attuazione con Fondi U.E. di progetti di riqualificazione urbana e transizione green – Sport”) ha disposto uno stanziamento di € 700.298,03 erogato grazie ai finanziamenti del PON Metro 2014-2020 (integrati dai fondi REACT-EU) per sostenere le famiglie con reddito medio basso nella copertura delle spese di iscrizione dei propri figli (fino ai 18 anni di età) ad attività sportive.

A tal fine, è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Catania l’avviso pubblico per acquisire la disponibilità delle Società o Associazioni affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate o affiliate al Comitato Italiano Paraolimpico mediante la raccolta di adesioni al progetto “Sport e Inclusione – La scoperta dei Campioni nei quartieri”.

A conclusione di tale prima fase procedurale, verrà pubblicato un altro avviso rivolto a tutte le famiglie interessate ad usufruire del relativo sostegno economico, sotto forma di vouchers individuali, da utilizzare nell’attività sportiva prescelta.

I soggetti interessati dovranno manifestare la relativa disponibilità di adesione al progetto per la stagione sportiva 2022/2023 a partire dalle ore 11:00 del 12 ottobre 2022 fino alle ore 23:59 del 26 ottobre 2022 mediante compilazione di un apposito form secondo le indicazioni fornite dall’Avviso pubblicato.

L’obiettivo del progetto mira a valorizzare lo sport per favorire il ritorno alla  socializzazione e all’inclusione sociale, facilitando l’accesso alla pratica sportiva non solo come momento di benessere fisico, mentale ma anche nell’ottica di incentivare la condivisione di momenti collettivi orientati a stimolare il senso di amicizia e la solidarietà nel rispetto delle regole e della sicurezza.