Page 3 - Brochure - Politiche Comunitarie Catania
P. 3
PRESENTAZIONE
La brochure definisce le modalità di accesso alle informazioni e ai servizi, le modalità per segnalare aree di miglioramento o disservizi, avendo chiaro cosa aspettarsi dal rapporto tra Amministrazione, cittadini e imprese. Correttezza e trasparenza, ottimizzazione dei tempi di risposta, informazione: questi sono gli obiettivi a cui puntiamo nella nostra attività di miglioramento continuo della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Politiche Energetiche – Sport.
Misurare il livello di qualità erogata, confrontandola con i valori promessi, permetterà di stabilire le azioni per mantenere l’impegno assunto con cittadini e imprese, per offrire un servizio che risponda adeguatamente alle esigenze e che nel contempo, garantisca una migliore economicità nella gestione delle risorse impiegate.
Gli utilizzatori dei servizi offerti dalla Direzione potranno comunicare, avvalendosi anche di strumenti innovativi (web, social, ecc...), il grado di soddisfazione dei servizi erogati esprimendo opinioni, giudizi, ovvero effettuando segnalazioni e/o suggerimenti che permetteranno ad una Amministrazione sempre più trasparente, imparziale e partecipata, di raggiungere un servizio permanentemente vicino alle esigenze della comunità amministrata, valorizzando e consolidando il rapporto fiduciario.
L’obiettivo è quello di fornire a tutti i cittadini, gli strumenti per controllare i servizi offerti, al fine di migliorare la qualità delle performance della pubblica amministrazione locale, rispettando gli impegni assunti con la Carta dei Servizi.
Infine, aggiungo che, grazie alla brochure anche le unità operative interne alla Direzione potranno accrescere il livello di motivazione e di conseguenziale aumento della qualità dei servizi offerti, il tutto finalizzato ad invertire lo stereotipo che vede nella pubblica amministrazione una struttura inefficiente e poco vicina ai cittadini ed alle imprese. Invece il Comune, quale front office e primo elemento di collegamento tra lo Stato e i cittadini, deve rappresentare un modello di efficienza ed efficacia secondo i canoni dell’innovazione, della digitalizzazione, dell’inclusione sociale e della transizione verso un modello di amministrazione al servizio della comunità.
Fabio Finocchiaro
Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Politiche Energetiche -Sport
Brochure – Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali - Politiche Energetiche - Sport Piazza Stesicoro n. 29 (Palazzo Tezzano) - 95131 - Catania - Telefono 095/7427505